Esattamente come a Spa una settimana fa, Zane Maloney si riscatta dalla deludente Sprint Race di sabato trionfando nella Feature Race della Formula 3 a Zandvoort. Una gara super per il pilota delle Barbados, che con la sua Trident non era partito benissimo dalla pole, facendosi superare da Victor Martins. Tuttavia, con l’andare della gara, si vedeva che Maloney ne aveva di più, ed è riuscito a sorpassare il francese e a tenere la testa fino alla fine in una gara dettata anche e soprattutto dalle tante Safety Car per gli incidenti (5 ritirati: Alatalo, Benavides, Vidales, Villagomez e Saucy).
Seconda posizione per un comunque soddisfatto Victor Martins, che diventa il nuovo leader del campionato grazie ai piazzamenti dei suoi rivali diretti. Il francese della ART GP sopravanza infatti il suo connazionale Isack Hadjar, che con la Hitech chiude al quinto posto la gara odierna. Davanti a lui anche Franco Colapinto, che regala il podio per il team locale Van Amersfoort, e Roman Stanek della Trident. Solo decimo invece un Oliver Bearman (Prema) in rimonta ma sfortunato nelle tempistiche delle Safety Car (e rischia la beffa con una investigazione per SC infringement).
Male invece un Arthur Leclerc che non si è mai messo in luce nel week-end e oggi con il 14° posto vede sempre più lontano la lotta per il titolo. In zona punti troviamo anche Jak Crawford e Caio Collet con l’americano della Prema ha avuto la meglio sul brasiliano della MP per il sesto posto, a seguire Sebastian Montoya (Campos), Jonny Edgar (Trident) e il già citato Bearman nella top 10. Con solo il round finale di Monza rimasto da disputare, la classifica della Formula 3: Martins 126, Hadjar 121, Stanek 109, Bearman 106, Leclerc 101. Chi avrà la meglio nell’ultimo appuntamento della F3 2022 in Italia?
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F3 | Maloney si prende la Feature Race a Zandvoort, Martins la testa del campionato"