F3 | Nella Sprint dell’Albert Park si parla norvegese

Martinius Stenshorne (Hitech) vince la sua prima gara in F.3

E venne il giorno. A dire il vero non ci ha messo tanto, Martinius Stenshorne, diciottenne del team Hitech, dietro Kimi Antonelli nella Formula Regional europea del 2023. Già in Bahrain aveva dimostrato di avere velocità, ma la qualifica non era stata delle migliori ed era stato costretto a delle improbe – seppur ben riuscite – rimonte.

Il norvegese, scattato secondo, ha avuto la meglio di Laurens van Hoepen nel quinto giro, e guidava una lunga teoria di vetture tenuta insieme dal DRS, quest’ultimo protagonista indiscusso (anche troppo) dell’evento. Ha poi resistito alle avances di Arvid Lindblad, che sulla falsa riga di quello che ha fatto a Sakhir scalava posizioni con impeto.

Lindblad che ha chiuso in seconda posizione, dopo due decisi sorpassi su Mansell e van Hoepen, ha chiuso il gap con Stenshorne ma non è riuscito a sopravanzarlo. È comunque il secondo podio dell’anno su tre gare sin qui disputate, l’unico con van Hoepen – oggi terzo – a vantare questa statistica, ed è secondo a due lunghezze dalla testa: non male.

Testa della classifica che resta di Luke Browning, il quale aveva subito ottenuto il giro veloce, ma ha poi dovuto rinunciare a una gara da punti per problemi ancora ignoti. L’equilibrio, in F.3, regna dunque sovrano incontrastato. Sia Tramnitz (autore di una bella rimonta, da 22º a 14º) che Mansell che Fornaroli, per motivi diversi, non hanno approfittato della giornata storta del campione GB3 2022 (nonché del vincitore del Gran Premio di Macao l’anno scorso).

Da segnalare c’è anche la bella prestazione di Boya, quarto anche grazie a un gran sorpasso sul compagno Oliver Goethe, che termina invece quinto. Primi punti per Bedrin (ottavo) e Montoya (decimo), peccato per Wurz che ha perso l’abbrivio nelle fasi finali.

Gabriele Minì ha chiuso settimo, perdendo la sesta piazza all’ultima curva ai danni di Dino Beganovic, mentre termina nono Alex Dunne. Prestazioni negative – al netto di eventuali problemi – per Mansell, Tsolov e Tommy Smith, il quale, a sette giri dalla bandiera a scacchi, ha tamponato Tasanapol Inthraphuvasak facendo uscire l’unica Safety Car della Sprint. Noel León è stato invece costretto al ritiro, fortunatamente per lui era fuori dai punti. Appuntamento con la Feature Race di F.3 alle 23:05 italiane di sabato (09:05 australiane di domenica).

Immagine in evidenza: © @Formula3 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 | Nella Sprint dell’Albert Park si parla norvegese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*