F3 | Scontro Nannini-Novalak, Hauger ringrazia e vince Gara 1 in Austria!

Il contatto nei giri finali tra i due piloti di HWA e Trident (Novalak OUT) regala alla Prema la doppietta con Hauger e Caldwell

Il Red Bull Ring si scalda con la prima delle tre gare del week-end Formula 3 piena di emozioni, battaglie, sorpassi e colpi di scena. Nella prima Sprint Race di questa giornata è Dennis Hauger a tagliare per primo il traguardo: il norvegese della Prema, dopo la Pole conquistata ieri, era partito 12° per l’inversione della griglia, ma non si è demorso e, piano piano, è risalito fino al primo gradino del podio. Il pilota Red Bull junior però deve anche ringraziare la buona sorte per il suo secondo successo stagionale in F3.

La lotta per la vittoria, fino al 21° giro, era principalmente tra Matteo Nannini e Clement Novalak, che si erano resi protagonisti di sorpassi e controsorpassi a non finire anche con gli altri piloti. In quella tornata, poi, è avvenuto l’episodio chiave: l’italiano della HWA prova il sorpasso all’esterno in curva 4, il francese della Charouz tiene la sua traiettoria e i due rimangono appaiati fino al contatto in uscita di curva che li porta entrambi sulla ghiaia. Ad averne la peggio è proprio Novalak che, con la sospensione posteriore danneggiata, deve ritirarsi, mentre Nannini riuscirà a rientrare in pista, concludendo però in un’ottavo posto molto amaro.

A gioire sono dunque Hauger e soprattutto la Prema, che mette a segno una doppietta con Olli Caldwell in seconda posizione. Ne approfitta anche l’americano Logan Sargeant che, partito dalla Pole, riesce comunque a salire sul podio con il terzo posto. Quarta posizione invece per un Victor Martins (MP Motorsport) non molto efficace e che perde punti sul suo diretto rivale in campionato, così come gli altri inseguitori.

Jak Crawford con la Hitech, a seguire Caio Collet (MP), Jack Doohan (Trident), Matteo Nannini, Ayumu Iwasa (Hitech) e un Alexsander Smolyar (ART) che, concludendo decimo, si prende la Pole invertita per la Sprint Race 2 si oggi pomeriggio. 11° Enzo Fittipaldi, 15° Juan Manuel Correa, 17° David Schumacher, poi nelle retrovie troviamo l’italiano Lorenzo Colombo in 26a posizione. Ritirati, oltre a Novalak, anche Ido Cohen (non partito) e Arthur Leclerc.

Immagine in evidenza: © PREMA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F3 | Scontro Nannini-Novalak, Hauger ringrazia e vince Gara 1 in Austria!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*