F3: vince Vips davanti ad Armstrong e Shwartzman

Il pilota estone Juri Vips vince in Russia davanti ad Armstrong e Shwartzman, solo quindicesimo Daruvala.

Ultima manche della prima stagione della Formula 3 a Sochi, sul Mar Nero in Russia, sul bellissimo circuito di 5848 metri. Il campione della categoria è stato incoronato nella giornata di ieri: è il pilota di casa del team Prema Racing Robert Shwartzman. La seconda posizione di ieri gli è valsa la corona della F3 dietro al compagno Marcus Armstrong.

In questa seconda gara del weekend c’è ben poco da giocarsi, l’unica lotta è per la seconda posizione in classifica tra il vincitore di ieri Marcus Armstrong e Jehan Daruvala. Il pilota neozelandese vince la sfida a seguito di una gara compromessa per Daruvala. La vettura dell’indiano non si è accesa prima del giro di formazione, costringendolo a partire dalla pitlane. Chiude in quindicesima posizione a causa di una penalità di cinque secondi nonostante un’ottima rimonta e dei bei sorpassi.

Ad aggiudicarsi la gara è Juri Vips, il pilota estone è stato in testa per tutta la durata della corsa, partendo al palo per l’inversione di griglia dopo la prima gara di ieri. A seguire è il neozelandese Armstrong, autore del giro veloce, sul gradino più basso del podio abbiamo il campione Robert Swartzman, che dimostra ancora una volta di essere il pilota più costante anche se non sempre il più veloce.

Chiude in quarta posizione il pilota HWA Racelab Jake Hughes a seguito di un contatto con Leonardo Pulcini al quinto giro. Segue Niko Kari che chiude così un ottimo weekend davanti al cinese Ye Yifei, compagno di Vips.

L’olandese Richard Verschoor chiude in settima posizione, davanti al compagno di squadra Liam Lawson e il danese Lundgaard. Il pilota della academy Renault ha regalato spettacolo con moltissime lotte. Chiude la top 10 Logan Sargeant.

Da segnalare la ventesima posizione di David Schumacher, la wildcard del team Campos Racing chiude a 54 secondi dal leader della corsa.

SI chiude così la stagione di Formula 3, che ci ha consegnato una tripletta del team Prema in vetta alla classifica. Vips chiude quarto ma lontano da Daruvala. Il primo degli altri è Pedro Piquet a quota 98 punti, seguito da Lundgaard, Hughes ed il nostro Leonardo Pulcini, ottavo in classifica.

Ora piloti e team hanno tutto l’inverno per sviluppare le vetture e scegliere i piloti per la prossima stagione, preparandosi ad una stagione che sarà ancora più divertente di quella appena conclusa. Ci vediamo dal 20 al 22 Marzo in Bahrain!

Immagine in evidenza: ©fiaformula3.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "F3: vince Vips davanti ad Armstrong e Shwartzman"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*