Arriva finalmente la prima vittoria in Formula 3 per Caio Collet che, dopo vari tentativi andati a vuoto, riesce finalmente a tagliare per primo il traguardo dopo una gara condizionata assolutamente dalla pioggia. Il brasiliano della MP Motorsport si è sentito fin da subito a suo agio in queste condizioni, ma ha dovuto impiegare diversi giri per superare il poleman, Franco Colapinto, autore di ottime manovre difensive e di una bella battaglia. Da lì in poi, nessuno ha tenuto il passo di Collet, che è andato a vincere di forza Gara 1 in Ungheria.
L’argentino della Van Amersfoort Racing chiude secondo, davanti ad un altrettanto ottimo Kush Maini che si prende il suo primo podio in Formula 3 e regala un 1-3 per la MP Motorsport. La Sprint Race ha anche avuto i suoi incidenti, con diverse Safety Car per i ritiri di David Vidales, Brad Benavides e Ido Cohen, con gli ultimi due che si sono scontrati tra di loro. Tuttavia l’episodio più importante della gara è avvenuto all’ultimo giro, quando Arthur Leclerc, in cerca di punti per il campionato, esagera nella staccata di curva 12 e si tocca con il suo compagno Prema, Jak Crawford, ed entrambi scivolano fuori dalla zona punti.
Ciò va tutto a vantaggio di Isack Hadjar (Hitech GP), che chiude quarto e sorpassa Victor Martins (ART GP, 6°) per la leadership della classifica piloti, in mezzo Oliver Bearman in quinta posizione con l’unica Prema in zona punti. Settimo posto per Gregoire Saucy (ART), ottavo per il debuttante monegasco Oliver Goethe (Campos), chiudono la top 10 Roman Stanek e Zane Maloney con le due Trident. Per gli italiani abbiamo 21° Francesco Pizzi (Charouz), 24° Enzo Trulli (Carlin) e 25° Federico Malvestiti (Jenzer). La Feature Race verrà disputata domani mattina alle ore 10:05 e vedrà Aleksandr Smolyar partire dalla pole position.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 3 | Caio Collet si sblocca sotto la pioggia di Budapest e vince la Sprint Race"