Jak Crawford si sblocca in Formula 3 e conquista il suo primo successo di carriera dopo una combattuta Gara 1 al Red Bull Ring di Spielberg. Il pilota americano della Prema e della Red Bull Junior Team è riuscito a sfruttare l’inversione della griglia con un ottimo passo e un sorpasso spettacolare su Caio Collet, il poleman di giornata su MP Motorsport che ha chiuso secondo questa sprint race. Per il brasiliano di scuola Alpine sono state fatali le ripartenze dopo le varie Safety Car causate in gara, in cui lo hanno visto in difficoltà contro chi lo seguiva da dietro.
Ciò ha portato alla vittoria di Crawford in Austria, ma ai box Prema non sarà interamente festa, perché c’è da segnalare anche lo screzio tra Arthur Leclerc e Oliver Bearman: in curva 3, il monegasco fa una staccata molto aggressiva e stringe il britannico che, in uscita di curva, si ritrova in mezzo a Leclerc e Zane Manoley, in un incidente che causerà il ritiro dell’incolpevole pilota delle Barbados. Per Bearman, che si è lamentato della guida del collega monegasco, arriverà anche la beffa della penalità di 5 secondi per un episodio antecedente in cui è uscito dalla pista e ha guadagnato un vantaggio, facendolo praticamente uscire dalla zona punti.
Per Arthur Leclerc invece la sua gara proseguirà con una rimonta che si chiuderà al quarto posto, appena dietro ad un Franco Colapinto (Van Amersfoort) che torna sul podio. Sfortunatissimo Juan Manuel Correa: il pilota ART, dopo un’ottima partenza, si ritirerà da leader della gara dopo appena 6 giri per problemi al cambio. Tornando alla zona punti, Roman Stanek (Trident) chiude quinto davanti a Kaylen Frederick (Hitech), al suo miglior risultato stagionale, e a Jonny Edgar (Trident). Ottavo posto per il leader del campionato Victor Martins (ART) che conserva la testa della classifica per un solo punto su Leclerc (ma domani nella Feature gli partirà davanti), mentre Alexander Smolyar (MP Motorsport) e Isack Hadjar (Hitech) completano la top 10.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 3 | Prima vittoria per Jak Crawford nella Sprint Race di Spielberg"