Sole splendente e temperature già calde hanno accolto i piloti Formula 3 sul circuito di Barcellona pronto ad ospitare la prima delle 2 gare del weekend spagnolo. In prima fila il leader del campionato Logan Sargeant affiancato da Hughes.
Allo spegnimento dei semafori buono lo spunto di Sargeant seguito da Hughes e Lawson. Piastri viene spinto fuori da Novalak ed è costretto ad alzare il piede, finisce quinto sopravanzato proprio dal pilota Carlin.
Viene chiamata in pista la prima delle due Safety Car di questa gara per recuperare la monoposto di Viscaal ferma nella sabbia.
Al quarto giro si riparte: Piastri sopravanza Novalak e si riprende la quarta posizione all’inseguimento dei primi 3. Dietro di loro troviamo Beckmann, Pourchaire, Peroni, Verschoor e Fernandez, autore di una brutta partenza che gli ha fatto perdere parecchie posizioni.
Cambio di vertice al settimo giro: Hughes sopravanza Sargeant grazie all’effetto del DRS sul rettilineo principale e mette del margine tra se e il pilota Prema.
Al nono giro nuovamente Safety Car per Vesti che è costretto a parcheggiare la sua monoposto al lato della pista per un problema tecnico.
Alla ripartenza Piastri sale sul dissuasore posto all’esterno dell’ultima curva e perde 2 posizioni ritrovandosi sesto. Davanti Hughes ha preso un buon vantaggio sui diretti inseguitori mentre Sargeant viene attaccato da Lawson che riesce a passarlo nel penultimo giro.
Bandiera a scacchi e ancora un vincitore diverso in questa stagione di Formula 3: Jake Hughes su HWA Racelab porta a casa la vittoria di Gara 1 sul Circuit De Catalunya. Il britannico si è mostrato veloce per tutta la gara e dopo il sorpasso su Sargeant nelle prime fasi ha gestito benissimo le ripartenza dalle Safety Car. Bottino pieno per lui che si porta a casa anche i 2 punti del giro veloce.
Lawson (Hitech) si prende il secondo gradino del podio con un sorpasso negli ultimi giri ai danni di Sargeant (Prema). Non in forma smagliante il pilota Prema in questa prima gara ma, visto la posizione del suo compagno e diretto inseguitore Piastri, può accontentarsi del terzo gradino del podio che lo portano comunque avanti in classifica.
Quarto posto per Novalak (Carlin), quinto Beckmann (Trident) che chiudono davanti a Piastri (Prema) sesto.
Al settimo posto troviamo la prima delle ART Gran Prix con Théo Pourchaire seguito da Peroni (Campos) e Verschoor (MP Motorsport). Chiude la top ten uno splendido Matteo Nannini (Jenzer) che conquista il suo primo punto e la partenza dalla Pole position per Gara 2 di domani.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Jake Hughes conquista Gara 1 a Barcellona"