Dopo la pausa estiva anche la Formula 3 è tornata in azione nel weekend con l’appuntamento a Spa-Francorshamps, dove Jehan Daruvala è stato il più veloce nelle qualifiche odierne sul tracciato belga.
L’indiano della Prema è stato il più veloce riuscendo ad emergere nel finale di sessione, ottenendo il miglior tempo in 2:05.125 con il secondo giro lanciato, approfittando anche del traffico in cui sono rimasti coinvolti la maggior parte dei suoi rivali nella fase finale della qualifica, diventando così il sesto pilota diverso ad andare in pole position in questo campionato. Le scuderie italiane l’hanno fatta da padrone nelle prove di oggi anche grazie al secondo posto di Pedro Piquet con la Trident, che ha assaporato l’idea di conquistare la pole, prima di venir sopravanzato da Daruvala per due decimi, ma autore lo stesso di un’ottima qualifica.
Sorprende il terzo posto di Yuki Tsunoda, che quest’anno ha già corso a Spa, capace di far segnare il terzo tempo ottenendo il miglior risultato in qualifica in Formula 3. Il giapponese ha un ritardo di 4 decimi dalla vetta, e alle sue spalle troviamo quattro piloti racchiusi in un decimo; il leader del campionato Robert Shwartzman completa la seconda fila con il quarto tempo davanti a Jake Hughes e Juri Vips, che lo seguono a distanza ravvicinata e che a loro volta precedono Devlin DeFrancesco, anche lui una sorpresa delle qualifiche di oggi che chiude questo gruppetto di piloti con il settimo tempo, dopo esser stato addirittura secondo alle spalle di Piquet in seconda posizione a inizio sessione.
Buon risultato anche per Leonardo Pulcini che chiude in ottava posizione con la possibilità di fare un buon risultato nella gara di domani, mentre Logan Sargeant si ferma a 8 millesimi dall’italiano con la prima delle Carlin in nona posizione davanti a Liam Lawson, che completa la Top-10 in decima posizione.
Alcuni dei big del campionato sono rimasti incastrati nel traffico nel finale di sessione, e di conseguenza non sono riusciti a fare un giro pulito: è il caso di Christian Lundgaard e Marcus Armstrong, che non sono riusciti a fare meglio rispettivamente della 14° e 19° posizione e che domani saranno chiamati a fare una grande rimonta per rimanere in gioco per il campionato. Peggio è andata a Sebastian Fernandez, che è stato tamponato da Lirim Zendeli nei minuti finali di qualifica e ha subito la foratura della gomma posteriore sinistra, con entrambi che non sono riusciti a fare il giro finale, visto che il tedesco ha danneggiato la sua ala anteriore. Una menzione particolare va fatta a Giorgio Carrara, capace di chiudere in 18° posizione girando completamente da solo nella fase finale delle qualifiche.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Jehan Daruvala emerge nel finale e conquista la pole position a Spa"