A Silverstone abbiamo assistito a una delle gare di Formula 3 più entusiasmanti e imprevedibili quest’anno. Gara-2 ha visto condizioni climatiche miste che hanno messo a dura prova i piloti, ma hanno anche creato spettacolo premiando chi ha osato scegliere le slick.
Fin dall’inizio, il tempo incerto ha giocato un ruolo cruciale. Sulla griglia di partenza lo schieramento era diviso tra piloti con gomme wet e altri slick ma durante il giro di ricognizione un ulteriore cambio idea con vari piloti che dalle gomme da bagnato decido di passare alle slick, un’azzardata ma geniale mossa che avrebbe pagato più tardi.
Allo spegnimento dei semafori Luke Browning prende subito il comando, seguito da Fornaroli ma con l’asfalto che si asciugava rapidamente, è stato Voisin a prendere la testa al terzo giro approfittando del vantaggio delle slick dopo la ripartenza dalla prima delle numerose Safety Car viste in pista in questa domenica. Dietro spettacolo assicurato con Arvid Lindblad e Gabriele Mini in recupero dopo la sosta ai box per passare su slick prima del via.
Al quarto giro, un nuovo intervento della safety car a causa di un contatto tra Dunne e Floersch ha rimescolato ulteriormente le carte e al giro seguente è tornata anche la pioggia, rendendo la pista nuovamente scivolosa e ritornando il vantaggio ai piloti su Wet. Dopo la ripartenza all’ottavo giro infatti è Browning a riconquistare la leadership, seguito da Fornaroli mentre Mini e Lindblad su slick perdono nuovamente terreno. Altra interruzione al nono giro per una carambola che ha visto coinvolti Dunne, Montoya e Dufek.
Quando mancavano solo sei giri, la pista ha cominciato a favorire chi aveva tenuto nervi saldi su slick: Voisin, Lindblad e Mini assoluti protagonisti di una rimonta spettacolare, recuperando rapidamente posizioni fino a giocarsi tra loro le posizioni sul podio. Finale mozzafiato quindi con Voisin al comando, seguito da Lindblad e Mini che passano in questo ordine sotto la bandiera a scacchi. Su Voisin pesa però una penalità di 10 sec. a causa di un sorpasso fuori pista a inizio gara che gli fa perdere la vittoria ma tenere stretto il terzo gradino del podio.
Secondo trionfo del weekend per Arvin Lindblad davanti al pubblico di casa, conquistando una splendida doppietta per lui e la Prema che completa la giornata con Gabriele Mini secondo. I due Prema salgono anche al vertice della classifica piloti.
È terzo Callum Voisin (Rodin) deluso per non aver concretizzato la vittoria ma il podio è il suo miglior risultato quest’anno in cui ancora non aveva conquistato punti.
Prossimo appuntamento Ungheria tra 2 settimane.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Lindblad fa doppietta a Silverstone"