Tornati in Europa tornano anche le categorie propedeutiche. Sul circuito di Silverstone sono andate in scena le qualifiche della Formula 3 per il GP di Gran Bretagna.
Cielo coperto ma sessione asciutta. Ciò che oggi ha dato fastidio sono stati i track limits a cui i piloti hanno dovuto fare molta attenzione per evitare di vedersi cancellati i miglior tempi e scalare indietro in classifica.
Pole Position a sorpresa per Zak O’Sullivan (Carlin), diciassettenne inglese alla sua prima pole position Formula 3 e per giunta ottenuta nel weekend di casa. 1:44.597 il suo miglior crono che gli permetterà di partire davanti a tutti nella gara di domenica.
In prima fila e staccato di soli 27 millesimi troviamo Arthur Leclerc (Prema) autore di una buona qualifica e con buone chance di fare bene in entrambe le gare, sappiamo che le rimonte sono la sua specialità ma partire secondo domenica sarà un buon vantaggio per lui.
Terza posizione per Zane Maloney (Trident) anche lui un distacco ridotto dalla vetta, solo 41 millesimi dal tempo di O’Sullivan, accanto a lui Caio Collect (MP Motorsport) quarto.
Quarta fila tutta Prema con Crawford quinto davanti a Bearman sesto racchiusi in un decimo anche con Frederick (Hitech) settimo.
Ottavo posto per l’altra Trident quella di Roman Stanek che precede Hadjar (Hitech) nono e Maini (MP Motorsport) che chiude in primi 10.
Con l’inversione della griglia per la prima gara di domani troveremo Ushijima (VAR) che non è mai partito in prima fila accanto invece a un Victor Martins che dopo una brutta qualifica (11esimo) potrà approfittare di gara-1 per ottenere un buon risultato e tenersi stretta la leadership del campionato.
Appuntamento con gara-1 domani alle 10.55.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "O’Sullivan prima pole position F3 nel GP di casa"