Robert Shwartzman ha iniziato il weekend casalingo di Sochi come meglio non poteva, conquistando la pole position nell’ultima qualifica stagionale guadagnando i 4 punti destinati all’autore della pole position che lo avvicinano al titolo di Formula 3.
Shwartzman è stato strepitoso nelle qualifiche di oggi, ottenendo il miglior tempo in 1:52.583, in linea con il giro della pole position di Leonardo Pulcini dell’anno scorso in GP3. Con questi quattro punti il vantaggio di Shwartzman in campionato sale a 37 punti nei confronti di Jehan Daruvala, che ha provato in tutti i modi ad aggiudicarsi la pole position e i rispettivi quattro punti della qualifica, dovendosi accontentare però della seconda posizione finale alle spalle del russo per quasi due decimi, vedendo le sue speranze iridate ancor più ridotte al lumicino. Terzo posto per Marcus Armstrong, che nel finale ha avuto problemi di traffico al punto da rinunciare a completare l’ultimo giro a tempo scaduto, a confermare ancora una volta lo strapotere della Prema in questo campionato, con una tripletta in qualifica da incorniciare.
Molto più staccati tutti gli altri, con Niko Kari che nonostante una qualifica da protagonista che lo ha visto chiudere in quarta posizione, paga un distacco di sei decimi dalla vetta. Apre la terza fila Christian Lundgaard, quinto davanti a Jake Hughes e Pedro Piquet, divisi tra loro per soli 9 millesimi. Solo ottavo Leonardo Pulcini, con ben 8 decimi di ritardo dal tempo della pole position, mentre Juri Vips e Max Fewtrell completano la Top-10. Qualifica difficile per Yuki Tsunoda, reduce da un ottimo weekend a Monza, che non è riuscito a fare meglio del 17° posto; debutto soddisfacente, invece, per David Schumacher che domani partirà in 25° posizione, mentre l’altro debuttante del weekend Hon Chio Leong chiude il gruppo in 29° posizione alle spalle anche di Alessio Deledda, 28° oggi in qualifica.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Robert Shwartzman conquista la pole position a Sochi e vede il titolo"