ePrix Diriyah 2 | De Vries soffia la Pole a Mortara per soli 5 millesimi!

L'italo-svizzero della Venturi partirà dalla prima fila mentre Giovinazzi (Dragon) è 20°. Giallo nel quarto tra Da Costa e Di Grassi, male le Jaguar

Nelle qualifiche del secondo round dell’ePrix Diriyah avremo ancora una Mercedes-EQ in Pole Position. Stavolta a partire davanti a tutti sarà Nyck de Vries, che dopo la vittoria in Gara 1 di ieri si conferma super competitivo e riesce a regalare al team la sua terza Pole di fila. Un grandissimo risultato per il pilota olandese che allunga in campionato non però senza lottare duramente con i suoi rivali, più di tutti Edoardo Mortara.

L’italo-svizzero della Venturi è stato grande protagonista delle qualifiche arrivando in finale, dove purtroppo è arrivato dietro a De Vries per soli 5 millesimi di secondo. Arriva comunque un’ottima prima fila in vista della gara di stasera, con Edo che partirà accanto a Nyck e appena davanti a Robin Frijns (Envision) e a Lucas Di Grassi (Venturi) che hanno perso le loro rispettive semifinali.

Grande caos nel quarto vinto da quest’ultimo, con il brasiliano che era stato bloccato da Antonio Félix Da Costa che è scattato nel secondo semaforo verde. Il portoghese DS Techeetah, che ha chiuso con l’ultimo tempo dei quarti, sarà investigato per impeeding in pit-lane ed è a rischio penalità. Nel frattempo egli occupa la settima posizione in griglia, dietro ad André Lotterer (Porsche) e a Jean-Eric Vergne (DS) che scatteranno dalla terza fila.

Ottavo posto per Jake Dennis (Andretti) primo eliminato del suo gruppo, a seguire una quinta fila tutta Mahindra con Alexander Sims e un Oliver Rowland che, nonostante il suo passaggio ai quarti, sconta una penalità di tre posizioni post-gara 1. Male Stoffel Vandoorne che, al contrario di De Vries, non riesce a passare il suo gruppo e partirà al 12° posto dietro anche ad un Pascal Wehrlein (Porsche) in ombra rispetto alle FP3.

Buona qualifica per Sérgio Sette Camara in 13a posizione con la Dragon mentre Antonio Giovinazzi è 20°, disastro per le Jaguar con Mitch Evans 16° e Sam Bird che partirà dal fondo dopo una toccata col muro che gli ha danneggiato la sua monoposto. Con lui ci sarà anche Nick Cassidy con la Envision che, dopo il botto del neozelandese nelle FP3, non è riuscito a riparargli la monoposto in tempo.

GRIGLIA DI PARTENZA EPRIX DIRIYAH 2

  1. Nyck de Vries (Mercedes-EQ Formula E Team)
  2. Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing)
  3. Robin Frijns (Envision Racing)
  4. Lucas Di Grassi (ROKiT Venturi Racing)
  5. André Lotterer (TAG Heuer Porsche FE Team)
  6. Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
  7. Antonio Félix Da Costa (DS Techeetah)
  8. Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E)
  9. Alexander Sims (Mahindra Racing)
  10. Oliver Rowland (Mahindra Racing)
  11. Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche FE Team)
  12. Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ Formula E Team)
  13. Sérgio Sette Camara (Dragon / Penske Autosport)
  14. Maximilian Gunther (Nissan e.dams)
  15. Oliver Askew (Avalanche Andretti Formula E)
  16. Mitch Evans (Jaguar TCS Racing)
  17. Sébastien Buemi (Nissan e.dams)
  18. Dan Ticktum (NIO 333 FE Team)
  19. Oliver Turvey (NIO 333 FE Team)
  20. Antonio Giovinazzi (Dragon / Penske Autosport)
  21. Sam Bird (Jaguar TCS Racing)
  22. Nick Cassidy (Envision Racing)
Immagine in evidenza: © Mercedes-EQ Formula E Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Diriyah 2 | De Vries soffia la Pole a Mortara per soli 5 millesimi!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*