ePrix Roma, Qualifiche: Vandoorne in pole, segue Lotterer

Dopo il concitato finale delle Libere 1, e il finale anticipato delle Libere 2, i piloti dei bolidi elettrici sono scesi in pista per le Qualifiche

Con la consueta divisione tra gruppi, la qualifica e la Superpole vengono divise in 5 ‘mini sessioni’.
Il primo gruppo a scendere in pista è stato quello composto da De Vries, Frinjs, Bird, Da Costa, Mortara ed Evans.
Nel secondo gruppo troviamo Rowland, Mueller, Turvey, Wehrlein, Rast e Sette Camara.
Gruppo 3 composto da: Di Grassi, Sims, Lotterer, Vergne, Vandoorne, Dennis.
Quarto e ultimo gruppo formato da Nato, Cassidy, Buemi, Lynn, Gunther e Blomqvist. 

Per i primi tre gruppi, abbiamo visto i piloti scendere in pista molto tardi, verso i due minuti e mezzo dalla fine. Per il quarto gruppo, invece, i piloti sono subito scesi in pista per paura che potesse iniziare a piovere. Di quest’ultimo gruppo, rimane sotto investigazione Blomqvist per essere entrato troppo presto in fast lane. 

In superpole approdano quindi Gunther, Vergne, Di Grassi, Vandoorne, Lotterer e Rowland, 

A conquistare la pole position, terza della sua carriera in Formula E, è Stoffel Vandoorne, che ha completato un giro perfetto. Per lui, la partenza al palo di questo pomeriggio sarà molto importante per cercare di portare a casa il massimo risultato, proprio nella città in cui conquistò il suo primo podio in categoria. 
Secondo tempo per André Lotterer, che ha pagato solo 167 millesimi di ritardo da Vandoorne. 

Apre la seconda fila la Nissan di Rowland, seguito a ruota da Lucas Di Grassi. Tra i due, la differenza è stata di soli 14 millesimi. 47 millesimi di ritardo rispetto a Rowland per Vergne, che quindi occuperà la quinta piazzola della griglia di partenza. Sesto tempo per Gunther, che però partirà undicesimo a causa della penalizzazione comminatagli al termine della seconda gara di Diriyah. 

Salirà quindi in sesta posizione Robin Frinjs con la sua Virgin. Proprio Frijns era rimasto fuori dalla superpole per appena 13 millesimi, segno che i distacchi sono davvero molto contenuti tra i vari piloti.
Settima posizione in griglia per Nyck De Vries, attuale leader del campionato, che ha preceduto Pascal Wehrlein e Sébastien Buemi. Chiuderà la top ten Sam Bird, che cederà l’undicesima piazzola a Gunther per salire nella decima. 

Immagine in evidenza: ©Mercedes EQ Official Twitter Account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Roma, Qualifiche: Vandoorne in pole, segue Lotterer"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*