ePrix Roma | Vergne vince la prima gara dopo un finale pazzo

Race Winner Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah in parc ferme

Sul podio le due Jaguar di Bird ed Evans, l'Audi di Di Grassi va KO e manda in fumo la gara delle Mercedes

Dopo delle libere caratterizzati da eventi sorprendenti e una qualifica chiusa col botto, la prima gara dell’ePrix di Roma si conferma emozionante con battaglie, incidenti e un finale sorprendente. A vincere è Jean-Eric Vergne sulla DS Techeetah in una corsa partita e finita sotto la Safety Car (primi ed ultimi 5 minuti). Un successo meritato per il pilota francese che viene preceduto dalle due Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans, protagonisti di due ottime rimonte. Ma tale risultato è nato anche e soprattutto da un incidente degli ultimi minuti.

Lucas Di Grassi, in testa fino a quel momento, ha avuto purtroppo un problema meccanico sulla sua Audi. Il brasiliano ha rallentato mentre dietro sopraggiungevano gli altri e il malcapitato Stoffel Vandoorne è andato oltre un dosso ed è andato contro le barriere. Il belga è poi stato centrato dal suo compagno Nyck de Vries, incolpevole in tutto ciò, risultando in un doppio ritiro amarissimo per la Mercedes che ha causato anche la neutralizzazione della gara fino alla bandiera a scacchi.

Anche la partenza è stata molto caotica: dopo i primi minuti passati in regime di Safety Car per la pioggia, la gara è partita e abbiamo subito avuto un botto. Andre Lotterer, secondo in griglia, esagera nel tentativo di sorpasso al poleman Vandoorne e va a muro insieme al belga. Tale episodio verrà poi sanzionato dai direttori di gara (5 secondi al pilota Porsche), che hanno poi anche inflitto un Drive Through ad Oliver Rowland per power overuse.

Di seguito il resto della classifica: Robin Frijns chiude quarto con la Virgin, quinto invece Sébastien Buemi sulla Nissan. Sesto posto per René Rast sull’Audi superstite, da dietro Pascal Wehrlein mette la Porsche in settima posizione. Ottavo Alexander Lynn sulla Mahindra, nono Maximilian Gunther che, dopo una gara complicata, porta comunque a casa i primi punti dell’anno per BMW. Chiude la top 10 il rookie Nick Cassidy (Virgin), ma viene penalizzato nel post-gara per aver causato il contatto con Dennis, dando di fatto l’ultimo punto a Tom Blomqvist (NIO). Ritirati Di Grassi, De Vries, Vandoorne, Da Costa, Dennis, Mortara, Sims e Turvey (non partito dopo l’incidente nelle libere).

Immagine in evidenza: © FIA Formula E Media Area

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Roma | Vergne vince la prima gara dopo un finale pazzo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*