Il primo ePrix Valencia passerà alla storia per un finale incredibile in cui quasi tutti hanno finito l’energia per un errore di calcolo di proporzioni cosmiche. Ad un giro dal termine, coloro che per bravura (o fortuna) sono riusciti ad avere più energia degli altri sono riusciti a vedere il traguardo con Nyck de Vries vincitore e con Nico Muller e Stoffel Vandoorne sul podio. Il risultato ovviamente sarebbe sicuramente mutato ancora per via del pazzo finale, ed infatti le classifiche sono di nuovo cambiate.
Tre piloti sono stati squalificati a causa dell’energia esaurita sulla loro monoposto: essi sono Antonio Félix Da Costa, Alexander Lynn e Sam Bird, che avevano concluso al 7°, 8° e 9° posto. Punti svaniti dunque per loro, a favore di Lucas Di Grassi, Jake Dennis (primi punti stagionali) e Jean-Eric Vergne che risalgono fino alla top 9. Si, perché alla fine di questa pazza gara abbiamo solo 9 piloti classificati.
Un’altra sanzione dei giudici riguarda Vandoorne e Di Grassi, penalizzati di 10 secondi per non aver usato il secondo attack mode. Entrambi però conservano la loro posizione per il loro vantaggio con cui sono arrivati sulla bandiera a scacchi. Infine, Mitch Evans e Andre Lotterer saranno penalizzati di tre posizioni sulla griglia di domani per aver causato i ritiri di Sette Camara e Buemi.
Di seguito, le classifiche finali del primo ePrix Valencia che passerà alla storia della Formula E come la gara con meno piloti classificati:
- Nyck de Vries (Mercedes-EQ Formula E Team)
- Nico Muller (Dragon / Penske Autosport)
- Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ Formula E Team)
- Nick Cassidy (Envision Virgin Racing)
- René Rast (Audi Sport ABT Schaeffler)
- Robin Frijns (Envision Virgin Racing)
- Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler)
- Jake Dennis (BMW i Andretti Motorsport)
- Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "ePrix Valencia: Penalità post-gara e classifiche finali"