Formula E | Andretti sarà team cliente Porsche per la Gen3

Ufficializzato l'accordo di almeno due anni tra il team americano e la casa di Stoccarda che si riabbracciano dopo le gare corse insieme a Le Mans

La vigilia del primo dei due ePrix Berlino in programma questo week-end si apre con una notizia molto importante per la definizione della griglia 2023. La Avalanche Andretti ha appena ufficializzato infatti un accordo con Porsche per la fornitura dei powertrain della casa di Stoccarda per l’inizio della Gen3. Un matrimonio dalla durata di almeno 2 anni che vede il colosso tedesco emulare ciò che ha fatto la Jaguar con Envision per assicurarsi 4 Porsche 99x Electric in griglia dal 2023 in poi, ma anche un ritorno tra due grandissimi nomi del motorsport.

Michael Andretti, fondatore del team, ha infatti corso diverse volte la 24 ore di Le Mans con le auto della casa di Stoccarda tra gli anni 80 (gruppo C) e gli anni 90 (LMP900) insieme a suo padre Mario, con quest’ultimo che conquisto due podi nel 1983 e nel 1995. Tra i due c’è stato un avvicendamento già lo scorso anno quando BMW annunciò il termine del suo programma, e i rapporti tra Andretti e Porsche si sono intensificati a fine 2021 fino alla firma del contratto arrivato in data odierna che permette alla casa di Stoccarda di bruciare la concorrenza dei suoi rivali quale DS Automobiles.

“Per noi è importante supportare i team clienti che mostrano la stessa passione e professionalità che noi mettiamo per la Formula E.”, afferma Thomas Laudenbach, vice presidente di Porsche Motorsport. “Il team Andretti ha corso in Formula E sin dalla stagione inaugurale nel 2014 e per noi è un grande segnale di confidenza che uno dei nomi più grandi del motorsport abbia scelto di lavorare con noi e di schierare due 99x Electric a partire dalla Season 9. Porsche e Andretti sono uniti da una lunga tradizione che siamo lieti di continuare attraverso la Formula E, con la speranza che sia anch’essa piena di successi”.

Soddisfatto anche Michael Andretti, CEO dell’omonimo team, che commenta così: “Il nostro viaggio in Formula E è cominciato nella Season 1 e siamo orgogliosi di essere coinvolti nella prossima generazione di questo sport. La Avalanche Andretti FE ha ambizioni di vittoria e con il supporto di Porsche abbiamo piena confidenza nella nostra crescita e nella nostra performance. Tale accordo è un passo importante nel nostro impegno futuro in questo sport e ai nostri partner e tifosi. La nostra storia con Porsche come due team storici ha fatto in modo che questa collaborazione fosse naturale e non vediamo l’ora di cominciare questo nuovo capitolo nel 2023”.

Immagine in evidenza: © FIA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Andretti sarà team cliente Porsche per la Gen3"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*