Formula E | Cassidy trionfa all’ePrix Portland, Dennis nuovo leader di classifica

Il britannico della Andretti va a 154 punti con il neozelandese della Envision a -1, Wehrlein rimonta da 20° a 8°

In una gara molto frenetica e compatta con tantissimi sorpassi e giochi di scia, l’ePrix Portland sorride a Nick Cassidy che coglie in volata il suo terzo successo stagionale. Una vittoria importantissima per il neozelandese della Envision, che batte Jake Dennis (Andretti) di soli 294 millesimi e si porta a -1 in classifica dal britannico, nuovo leader di campionato dopo il secondo posto odierno. Anche per lui, partito dalla pole, un’ottima prova nel circuito dell’Oregon per prendersi il quinto podio consecutivo e la testa della classifica piloti.

Il tutto ai danni di un Pascal Wehrlein che si ritrova a dover rimontare dopo la sua peggiore qualifica della stagione. Partito 18° dalla griglia, il pilota tedesco della Porsche è riuscito a risalire fino all’ottavo posto, guadagnandosi comunque dei punti che gli consentono di stare non molto lontano dalla vetta della classifica piloti (ora è a -16 da Dennis). Di certo, per Pascal ora si prospetta un rush finale all’attacco del mondiale, negli ultimi due double header della stagione a Roma e a Londra.

Tornando sul podio dell’ePrix Portland, la terza posizione è occupata dal suo compagno Antonio Félix Da Costa che così mantiene la Porsche in testa al mondiale squadre, appena dietro troviamo uno straordinario Mitch Evans che rimonta dal 20° posto in griglia (davanti solo alle due DS Penske che sono state squalificate per irregolarità tecnica) al quarto con una grandissima gara. Quinta posizione per Sébastien Buemi con l’altra Envision, poi troviamo la Maserati di Maximilian Gunther al sesto posto.

Sam Bird (Jaguar) taglia il traguardo settimo ma viene retrocesso fuori dalla zona punti per una penalità post-gara (aver spinto un avversario fuori dalla pista). Così la sua posizione viene eredita da Lucas Di Grassi che torna a punti con la Mahindra, seguono Wehrlein, Norman Nato (Nissan) e Robin Frijns (ABT Cupra) a completare la top 10, con le due DS di Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne appena fuori dalla zona punti. Ritirati Roberto Merhi (Mahindra, problema meccanico) e Nico Muller (ABT Cupra, incidente), in entrambe le occasioni è entrata la Safety Car.

CLASSIFICA PILOTI: Dennis 154, Cassidy 153, Wehrlein 138, Evans 122, Vergne 97

CLASSIFICA TEAM: Porsche 231, Envision 225, Jaguar 184, Andretti 177, DS Penske 139

Immagine in evidenza: © Hankook Tire Motorsports Official / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Cassidy trionfa all’ePrix Portland, Dennis nuovo leader di classifica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*