Le qualifiche della prima gara dell’ePrix Berlino 2022 regalano ad Edoardo Mortara la sua prima pole di carriera in Formula E. L’italo-svizzero della Venturi è riuscito ad avere la meglio sui suoi rivali prima nei gruppi e poi nei Duels in una qualifica molto tirata ed emozionante con tanti colpi di scena. Dietro a Mortara, infatti, abbiamo un sorprendente Alexander Sims che, in teoria, non doveva fare i duels. Tuttavia il britannico della Mahindra è stato ripescato quando a Sébastien Buemi (Nissan) gli hanno cancellato il tempo per tempo minimo non rispettato ai box.
Dunque Sims è riuscito a sorprendere tutti prima eliminando il più quotato Wehrlein ai quarti e poi il due volte campione Jean-Eric Vergne in semifinale dove avevano segnato lo stesso identico tempo! A beffare il francese DS Techeetah è stata la regola in cui in caso di parità sarebbe passato colui che ha segnato per primo il giro. Vergne, che ha criticato apertamente con la direzione gara riguardo a questo, partirà dunque quarto dietro al suo compagno Antonio Félix Da Costa, eliminato anche lui in semifinale per comporre una seconda fila tutta DS Techeetah.
A seguire avremo una terza fila tutta Porsche con André Lotterer e Pascal Wehrlein, primi eliminati dei quarti, poi in quarta fila un ottimo Sérgio Sette Camara con la Dragon e un deludente Stoffel Vandoorne su Mercedes. Quinta fila per Sébastien Buemi (Nissan) e Mitch Evans (Jaguar), mentre ci sono da segnalare le opache prestazioni di Nyck De Vries (Mercedes, 12° tempo), Sam Bird (Jaguar, 16° tempo) e dei due piloti Envision con Nick Cassidy e Robin Frijns in penultima fila. Davanti a loro ci sarà Antonio Giovinazzi (Dragon) che scatterà dalla 18a casella dopo una qualifica in cui si vedono chiaramente i piccoli ma costanti progressi che l’italiano sta facendo in Formula E.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula E | ePrix Berlino 1: prima pole per Mortara, sorpresa Sims in prima fila"