Edoardo Mortara torna alla vittoria in Formula E nella prima gara dell’ePrix Berlino 2022. Un trionfo meritato per l’italo-svizzero che ha condotto con maestria la corsa grazie ad un sapiente uso dell’attack mode e a una grande gestione soprattutto nel finale quando si è dovuto difendere dai suoi rivali. La sua seconda vittoria stagionale non è però ancora “ufficiale”, in quanto egli è sotto investigazione per aver superato i limiti di velocità in corsia box durante il giro d’allineamento (anche se per questo dovrebbe arrivare probabilmente solo una multa).
Seconda posizione per Jean-Eric Vergne della DS Techeetah dopo un’ottima gara, in risalto soprattutto nella seconda parte, in cui allunga la sua leadership nel campionato piloti. Terzo posto in rimonta per un ottimo Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ) che dalla 12a posizione in griglia riesce a risalire la classifica a suon di sorpassi. Beffata invece la Porsche che con Andre Lotterer finisce ai piedi del podio in quarta posizione, quinto un ottimo Mitch Evans sulla Jaguar, sesto un Pascal Wehrlein non soddisfatto di una giornata che non lo ha visto sfruttare le potenzialità della sua Porsche.
A seguire c’è Sam Bird (Jaguar) in settima posizione, Antonio Félix Da Costa (DS) ottavo, Alexander Sims (Mahindra) nono per i suoi primi punti dell’anno e Nyck de Vries (Mercedes) a chiudere la zona punti. Male la gara di Antonio Giovinazzi: l’italiano della Dragon non riesce mai ad attaccare e chiude 20° come ultimo dei piloti classificati. Da segnalare il ritiro di Nick Cassidy e Lucas Di Grassi, con quest’ultimo costretto al forfait da una foratura lenta. Domani sarà l’occasione per le rivincite e le riconferme nella seconda gara dell’ePrix Berlino che si percorrerà nel layout al contrario.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula E | ePrix Berlino: Mortara vince di forza la prima gara, Vergne allunga"