Dopo un anno dall’ultimo successo a Roma, Stoffel Vandoorne torna a vincere in Formula E aggiudicandosi l’ePrix Monaco di quest’anno. Il pilota belga di Mercedes-EQ l’ha spuntata al termine di una vera e propria battaglia con i suoi rivali delle posizioni di testa con una gara decisa non solo dalla velocità ma anche dalla gestione della batteria nelle fasi più concitate (e da un pizzico di fortuna) che alla fine ha premiato Vandoorne con la sua prima vittoria dell’anno a la testa del campionato piloti.
Beffati sia Mitch Evans che Jean-Eric Vergne che erano entrambi pronti per un finale all’attacco ma si sono visti sprecare le loro Attack Mode per via dei ritiri prima di Pascal Wehrlein per un problema meccanico (FCY) e poi dell’altra Porsche di André Lotterer dopo un incidente in curva 1 con Oliver Rowland, anche lui fuori dopo il contatto alla Saint Devote (SC). Alla fine, per il neozelandese Jaguar e per il francese DS Techeetah è un altro podio comunque importante che gli consegna loro tanti punti per un mondiale che li vedrà protagonisti insieme appunto a Vandoorne.
Quarta posizione per Robin Frijns sempre consistente con la Envision, segue Antonio Félix Da Costa in quinta con la seconda DS. Sesto posto per Lucas Di Grassi sulla Venturi (fuori invece agli ultimi giri Mortara), settimo Nick Cassidy (Envision) mentre Sébastien Buemi sfrutta gli episodi per rimontare dalla 24a alla 8a posizione: una garona per lo svizzero della Nissan. Chiudono la zona punti Jake Dennis (Andretti) e Nyck de Vries (Mercedes), mentre Antonio Giovinazzi chiude 14° per il suo miglior risultato stagionale, concludendo davanti a Turvey, Askew e a un Gunther a secco di energie nell’ultimo giro.
CLASSIFICA PILOTI E TEAM FORMULA E DOPO EPRIX MONACO
PROSSIMO APPUNTAMENTO: ePrix Berlino, 14-15 maggio
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula E | ePrix Monaco: Vandoorne torna alla vittoria e vola in testa alla classifica"