Mitch Evans III: il neozelandese della Jaguar si riconferma (almeno per un giorno) imperatore, andando a vincere l’ePrix Roma per la terza volta consecutiva. Una giornata perfetta per il pilota kiwi, che dopo la pole position fa bottino pieno di punti con un successo importantissimo per rilanciarsi nella corsa al titolo. Con lui sorride anche il connazionale Nick Cassidy, secondo con la Envision e che scavalca il rivale Jake Dennis (4°) per diventare il nuovo leader della classifica piloti (171 a 166 punti). Terza posizione per un ottimo Maximilian Gunther che riporta la Maserati a podio e lo fa nel suo ePrix di casa.
Gara segnata dal gran caldo ma soprattutto dal terribile maxi incidente al giro 9: Sam Bird perde il controllo nella curva a lungo raggio a sinistra, sbatte sulle barriere e dietro viene preso prima da Sébastien Buemi (Envision) e poi ad Edoardo Mortara (Maserati), che non possono fare nulla per evitarlo. Insieme a loro, vengono coinvolti anche Antonio Félix Da Costa (Porsche), Lucas Di Grassi (Mahindra) e Robin Frijns (ABT Cupra): scontatissima la bandiera rossa dopo i ritiri delle sei auto incidentate.
Fortunatamente nessuna conseguenza per i piloti, anche se rimane da capire se riusciranno a riparare gli ingenti danni per domani. Una “doppia gara” dunque quest’oggi, che ha premiato la resistenza e la costanza di piloti come Evans e Cassidy e l’abilità di chi ha voluto approfittare dell’opportunità come Gunther. Male invece il britannico della Andretti che esagera nella gestione della batteria ed è costretto a degli ultimi giri in difesa: quarto posto per lui a precedere di pochissimo Jean-Eric Vergne (DS Penske) e Nico Muller (ABT Cupra), che però non riescono a sorpassarlo nonostante la maggiore energia.
Anonimo anche Pascal Wehrlein della Porsche che fa solo settimo quest’oggi e perde punti dal leader e la terza posizione nella classifica piloti a vantaggio di Evans, in crisi invece le Nissan con Norman Nato ottavo e Sacha Fenestraz che, dopo aver condotto la gara fino alla bandiera rossa, fa fatica a tenere il passo conclude in decima posizione. Chiude la zona punti Sérgio Sette Camara con la NIO, fuori anche André Lotterer (Andretti) e René Rast (McLaren), mentre Jake Hughes (McLaren) non ha nemmeno preso parte alla partenza dopo l’incidente nelle qualifiche.
CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA: Cassidy 171, Dennis 166, Evans 151, Wehrlein 144
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula E | ePrix Roma 1: Evans vince ancora, podio Maserati con Gunther"