Mitch Evans, vincitore già tre volte dell’ePrix Roma, conquista la pole position per la gara del sabato dopo una sessione di qualifica dominata dalle Jaguar. Il neozelandese è stato il più veloce nei gruppi e nei Duels ed è arrivato a sfidare in finale il suo compagno Sam Bird, che per ordine di scuderia ha rallentato nell’ultimo giro per lasciargli gli importanti tre punti della pole. Il britannico, che si è visto rivalidare il suo giro del gruppo dopo la bandiera gialla causata da Sergio Sette Camara, partirà dunque secondo, per una prima fila tutta Jaguar.
Dietro di loro abbiamo Sacha Fenestraz con la Nissan e Sébastien Buemi con la Envision in seconda fila, segue René Rast (McLaren) in quinta posizione e poi Edoardo Mortara sesto con la Maserati che per il suo ePrix di casa piazza anche Maximilian Gunther in ottava posizione. Nel mezzo delle due monoposto del Tridente, il leader della classifica piloti Jake Dennis, settimo in griglia con la Andretti dopo che ha perso ai quarti di finale contro Sam Bird. Il britannico partirà comunque davanti ai suoi diretti rivali Nick Cassidy (Envision) e Pascal Wehrlein (Porsche), che scatteranno dalla nona e decima posizione in griglia dopo aver sfiorato l’accesso ai Duels.
Sessioni movimentate a partire dai gruppi, con tanti errori e bandiere gialle che alla fine vedono le esclusioni dai Duels di entrambe le DS Penske (Stoffel Vandoorne 12° dopo un incidente, Jean-Eric Vergne 16°) e con l’incidente di Jake Hughes che ne fa da highlight principale. Il britannico della McLaren, mentre era terzo nel suo gruppo, perde il controllo nei dossi della curva a sinistra a lungo raggio e va a sbattere contro i muri. Il pilota sta bene, ma non ci sono pezzi di ricambio e per cui Jake non prenderà parte alla gara odierna dell’ePrix Roma.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula E | ePrix Roma: Evans in pole, 1-2 Jaguar nelle qualifiche 1"