Formula E | ePrix San Paolo: Bird la spunta su Evans e torna alla vittoria!

Cassidy OUT, Rowland (Nissan) beffa Wehrlein e Dennis per l'ultimo gradino del podio, Gunther nono in rimonta

979 giorni dopo New York 2021, Sam Bird torna a vincere in Formula E e lo fa in grande stile con un finale mozzafiato di un ePrix San Paolo caldissimo. Tra le temperature roventi in Brasile, i contatti e le Safety Car chiamate in gioco, Il britannico è stato capace di rimanere davanti nelle fasi cruciali della gara fino ad un finale in cui ha portato la McLaren a lottare con Mitch Evans per la vittoria. Nonostante la velocità del neozelandese e le sue difese negli ultimi giri, Bird è riuscito a prendersi un sorpasso capolavoro nelle ultime curve, portando il marchio di Woking alla sua prima vittoria in Formula E.

Il kiwi deve accontentarsi del secondo posto con una Jaguar che, dall’altra parte dei box, si lecca le ferite per un Nick Cassidy costretto al ritiro dopo il cedimento dell’ala anteriore (a seguito di un contatto con un’altra vettura) che lo ha portato contro le barriere. Il ritiro del leader della classifica ha dato l’occasione ai suoi rivali di accorciare le distanze. Tra questi, Pascal Wehrlein (Porsche) e Jake Dennis (Andretti) sono stati i più “focosi” nel provare a prendersi il podio e punti pesanti in ottica campionato. Tuttavia, un ottimo Oliver Rowland in rimonta li sorpassa entrambi all’ultima curva dell’ultimo giro, conquistando il terzo posto e riportando la Nissan sul podio.

Wehrlein e Dennis chiuderanno dunque appena dietro al britannico in quarta e quinta posizione, con la Porsche che piazza anche Antonio Félix Da Costa al sesto posto. Settima e ottava posizione per le DS Penske di Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne, entrambi autori di una partenza non eccelsa e di un finale anonimo dopo la buona prestazione nelle qualifiche. Nono posto per la Maserati di Maximilian Gunther dopo che il tedesco è partito dal fondo (con penalità stop&go di 10 secondi) per la sostituzione di cambio e inverter, mentre la top 10 viene chiusa dalla Envision di Sébastien Buemi (autore del giro veloce in gara). Ritirati anche Jake Hughes e Nico Muller.

Con una classifica ora ancora più ravvicinata e incerta che mai, il mondiale di Formula E tornerà in pista tra due settimane, dove volerà in Giappone per il primo ePrix Tokyo (30 marzo).

Immagine in evidenza: © NEOM McLaren FE / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | ePrix San Paolo: Bird la spunta su Evans e torna alla vittoria!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*