La Formula E ha riacceso i motori ed è tornata in azione nei test pre-stagionali di Valencia dove, a differenza delle precedenti stagioni, viene usato l’intero layout National senza alcuna modifica, su tutte la chicane aggiunta nel rettilineo principale tanto criticata dai piloti negli ultimi anni.
Il più veloce nella prima giornata di prove è stato André Lotterer, capace nel pomeriggio di ottenere la miglior prestazione giornaliera con il tempo di 1:12.519, mostrandosi subito competitivo con la Porsche. Alle sue spalle si sono issati i due piloti della DS Techeetah, con Jean-Eric Vergne e Antonio Felix Da Costa subito competitivi con la powertrain usata la scorsa stagione e capaci entrambi di chiudere entro un decimo di ritardo dal leader Lotterer.
Giornata molto positiva per Nick Cassidy, rookie di casa Virgin Racing che ha terminato il primo giorno di test in quarta posizione non molto distante dalla vetta, capace di tenere alle sue spalle Alexander Sims, quinto al suo primo giorno ufficiale con la Mahindra. A seguire troviamo René Rast e Norman Nato, entrambi alla prima stagione in Formula E rispettivamente con Audi e Venturi e rispettivamente in sesta e settima posizione nella prima delle tre giornate di test sul circuito spagnolo. Ottavo posto per Nico Muller, ancora non ufficialmente confermato in casa Dragon ma presente in questi test sulla seconda vettura del team americano. Completano la Top-10 della giornata Jake Dennis (all’esordio con la BMW) e Robin Frijns, in una classifica che vede 19 piloti su 24 racchiusi in un secondo!
I migliori tempi della giornata sono stati realizzati tutti al pomeriggio, visto che nella sessione mattutina i piloti hanno fronteggiato condizioni miste, con il tracciato umido che andava man mano ad asciugarsi con il passare del tempo. Il più veloce al mattino è stato Edoardo Mortara con il tempo di 1:18.148, capace di precedere Da Costa per soli 31 millesimi. Terzo posto al mattino per Oliver Turvey con la nuova NIO davanti a Sims e Sergio Sette Camara, che a inizio turno ha causato anche una bandiera rossa per via di un problema tecnico sulla sua vettura. Seguono Cassidy e Rast, separati tra loro di un solo millesimo, con Frijns, Dennis e Sam Bird a chiudere la Top-10 della mattinata.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula E Valencia Test, Day 1 | Lotterer subito davanti"