ABC Supply 500 at Pocono | Qualifica cancellata, Newgarden partirà in pole!

Josef Newgarden

Josef Newgarden, in testa alla classifica piloti della NTT IndyCar Series, partirà in pole position nella gara sull'ovale di Pocono che si disputerà domani. Le qualifiche sono state cancellate per il maltempo.

Il programma della NTT IndyCar Series per l’ovale di Pocono ha subito modifiche dopo una lunga pausa dovuta al maltempo che ha colpito il circuito in Pennsylvania. Proprio a causa del maltempo la direzione gara ha annullato la sessione di qualifica, mettendo in programma una sessione di prove libere dalla durata di due ore, attualmente in corso.

Per le regole della IndyCar Series, quindi, la griglia di partenza verrà stabilita in base ai punti in campionato per i piloti che parteciperanno alla gara. Ciò significa che Josef Newgarden, pilota della #2 Hitachi Team Penske Chevrolet, partirà in pole position per la gara di domani. Al suo fianco in prima fila sarà Alexander Rossi, pilota della #27 MilitaryToMotorsports.com Andretti Autosport Honda. Infatti, il duo americano è in testa al campionato, separato da appena 16 punti tra di loro (Newgarden a 504, Rossi a 488).

Newgarden ha rilasciato un commento sulla cancellazione della qualifica: “Avrei preferito disputare la sessione di qualifica, ma penso che le prove libere abbiano più priorità dal punto di vista della serie. [I membri della IndyCar] vogliono essere sicuri che saremo pronti per la gara, e supporto la loro scelta. Si vorrebbe fare la qualifica prima di disputare la gara, ma va bene così. Abbiamo ottenuto la pole position perché siamo in testa nella classifica piloti, quindi è una cosa buona essere in testa al campionato oggi. È tutto positivo. Aiuta per le 500 miglia di domani ed aiuta per Gateway settimana prossima. È sempre bene stare davanti in una gara da 500 miglia invece che in mezzo al casino“.

Questa è quindi la griglia di partenza per la gara di domani, basata come precedentemente detto sulla classifica piloti:

© IndyCar

Josef Newgarden, nonostante sia in pole position, non otterrà il punto bonus in quanto non si è disputata la qualifica. In classifica, quindi, l’americano rimarrà a quota 16 punti di vantaggio su Rossi.

Immagine in evidenza: © IndyCar

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "ABC Supply 500 at Pocono | Qualifica cancellata, Newgarden partirà in pole!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*