Le prime qualifiche della stagione IndyCar Series 2020 si concludono con al comando il due volte campione Josef Newgarden, autore di due giri rapidi e soprattutto costanti. Il 29enne del Tennessee è stato l’ultimo ad affrontare lo stint di qualifica, dimostrando sin dal giro di warm up un ottimo feeling con la Dallara IR12 gestita dal Team Penske. Newgarden ha concluso i due passaggi previsti dal format di qualifica raggiungendo una media oraria pari a 215.740 mph, di poco superiore a quella registrata da Scott Dixon, secondo in griglia di partenza.
L’ottima qualifica del Team Penske viene confermata dalle performance di Simon Pagenaud, 3°, e Will Power, 6°. A dividere i due ci hanno i pensato Ryan Hunter – Reay e Zach Veach, rispettivamente in 4^ e 5^ posizione.
Completano la Top10 Graham Rahal, Alexander Rossi, Felix Rosenqvist e soprattutto Tony Kanaan, felice di essersi confermato tra i primi dieci nell’ultima gara texana della carriera.
Qualifica difficile per le due Arrow McLaren SP guidate dal rookie Oliver Askew e Patricio O’Ward. Il primo ha concluso la sessione in 20^ posizione mentre “Pato” non è andato oltre il 18° piazzamento.
Il migliore dei rookies è stato Alex Palou, spagnolo classe 1997 alla guida della Dallara Honda #55 gestita da Dale Coyne in collaborazione con il team giapponese Goh. L’ex pilota Super Formula, categoria nella quale ha chiuso in 3^ posizione nel 2019, ha terminato la prima qualifica IndyCar al 16^ posto.
L’unico incidente verificatosi durante i circa 60 minuti di qualifiche ha visto coinvolto Takuma Sato, l’anno scorso in Pole Position. Il giapponese, alla guida della Dallara Honda #30 del Rahal Letterman Lanigan Racing, ha allargato la traiettoria in curva 1, finendo in testacoda e sbattendo violentemente contro le barriere di protezione. Era il 14° pilota a tentare l’attacco alla prima posizione.
NTT INDYCAR SERIES 2020 | Genesys300 | GRIGLIA DI PARTENZA
Il collegamento per la gara è previsto alle ore 02:05. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sull’APP DAZN. Drivers, start your engines!
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Genesys 300 | Pole Position di Josef Newgarden in Texas"