Le qualifiche del nono round IndyCar si chiudono con il miglior tempo di Josef Newgarden, il più rapido in una Fast Six particolare a causa dei pochi pneumatici morbidi nuovi rimasti a disposizione. Newgarden, infatti, ha messo a segno il record di 1:46.0186 utilizzando gomme dure (Firestone Prime), battendo la concorrenza in pista con coperture soffici usate (Firestone Alternate).
Il bi-Campione NTT IndyCar Series dunque partirà davanti a tutti e sarà affiancato in prima fila da Colton Herta, vincitore a St. Petersburg e 9° nella classifica piloti. La seconda fila sarà inaugurata da Jack Harvey, 3° ed autore del miglior tempo assoluto tra i tre round svolti. Il 28enne britannico, infatti, ha sorpreso tutti al termine del Round 2 (Fast 12) fermando il cronometro sul tempo di 01:45.3612, firmato con gomme morbide nuove. Ad affiancare Harvey in seconda fila sarà Will Power, seguito a breve distanza da Alex Palou e Simon Pagenaud, gli ultimi della Fast 6.
Il rookie ed ex-F1 Romain Grosjean ha figurato bene alla prima qualifica nel tosto e temibile tracciato di Road America, imponendosi ancora una volta come miglior debuttante. Il francese di Dayle Coyne with RWR è stato eliminato da Pagenaud al termine della Fast 12, qualificandosi al 7° posto per la gara di domani. Dietro di lui il Campione 2012 e vincitore Indy500 2014 Ryan Hunter-Reay, in griglia davanti ad Alexander Rossi, 8°, che a Road America ha vinto nel 2019 (ultimo trionfo per l’alfiere Andretti Autosport). La quinta fila è chiusa dal capo-classifica Pato O’Ward, seguito a ruota da Sébastien Bourdais (11°) e Ed Jones (12°).
Sabato difficile per Scott Dixon, eliminato nel primo round e solamente 13°. Il 6 volte Campione IndyCar partirà davanti a Graham Rahal, in affanno a causa di una vettura eccessivamente sottosterzante, Conor Daly ed Oliver Askew, in pista con la IR-18 #21 al posto dell’infortunato Rinus VeeKay.
La prima qualifica IndyCar di Kevin Magnussen, scelto da Arrow McLaren SP per sostituire il convalescente Felix Rosenqvist, non è andata assolutamente male. Il danese, reduce dal primo successo IMSA a Detroit con la Cadillac di CGR, ha ottenuto il 21° tempo battendo Max Chilton, Jimmie Johnson, Dalton Kellett ed il debuttante Cody Ware, scelto da Dayle Coyne per correre sulla vettura #52.
INDYCAR | REV GROUP GP AT ROAD AMERICA | QUALIFICHE
Il Gran Premio di Road America dell’NTT IndyCar Series scatterà domani alle ore 18:40. Diretta su DAZN con ampio pre-gara in programma per le 18:00.
Matteo Pittaccio
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "IndyCar 2021 | Road America: Josef Newgarden in Pole Position"