Sam Lowes torna a vincere in Moto2 a Le Mans, tornando al successo dopo ben quattro anni dal suo ultimo trionfo in carriera. Il pilota inglese del team Marc VDs a inizio gara è stato in bagarre con il suo connazionale Jake Dixon, capace poi di prendere la testa della gara e allungare su Lowes fino ad un’incredibile caduta arrivata all’ultima curva a 5 giri dalla fine, lasciando a Lowes via libera per la sua prima vittoria stagionale.
Remy Gardner e Marco Bezzecchi completano il podio in seconda e terza posizione, approfittando della caduta di Xavi Vierge prima e di Dixon poi per ottenere questo risultato; per Bezzecchi il terzo posto di oggi è fondamentale per mantenere vive le sue chanche iridate. Quarto posto per Augusto Fernandez, molto positivo in questo weekend, con Thomas Luthi quinto e parecchio staccato dai primi.
Sesto posto per Joe Roberts, vittima di un episodio unico prima della partenza. Il pilota americano ha avuto un problema sulla sua moto dalla pole position; tornato ai box, Roberts è riuscito a tornare in pista durante il giro di ricognizione pronto per allinearsi in ultima posizione, ma la Direzione Gara ha dato il via della corsa prima che lui tornasse sulla griglia di partenza! Tra lo stupore generale, Roberts è stato così costretto a fare una partenza lanciata superando anche la Safety Car presente in griglia, dando poi vita ad una furiosa rimonta che lo ha portato in sesta posizione, salvando una giornata che per lui poteva rivelarsi disastrosa.
Settimo posto per Fabio Di Giannantonio, dolorante ad una caviglia dopo la brutta caduta avuta nelle libere del venerdì, davanti a Lorenzo Baldassarri, ottavo e fresco di passaggio alla MV Agusta per la prossima stagione. Gara difficile per Enea Bastianini, nono al traguardo ma penalizzato di tre secondi a fine gara per aver tagliato la curva 10 all’ultimo giro mentre era in bagarre con Baldassarri, retrocedendo così all’11° posto finale. Stefano Manzi è l’ultimo dei piloti italiani ad aver ottenuto dei punti oggi chiudendo in 14° posizione.
Fuori dai primi 15 Simone Corsi, 16°, e Luca Marini, 17° al traguardo in condizioni fisiche non ottimali dopo la brutta caduta di venerdì pomeriggio e l’infortunio alla caviglia sinistra rimediato. Diciottesimo posto per Lorenzo Dalla Porta, mentre Nicolò Bulega è stato costretto al ritiro a 10 giri dalla fine.
Dopo la tappa francese il campionato vede Marini ancora in testa con 150 punti, seguito da Bastianini a 135 e Bezzecchi a 130, con Lowes quarto a 128 punti che rientra pienamente in gioco per il titolo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dixon cade, Lowes ringrazia e vince a Le Mans"