Moto2 | GP Italia: Acosta si sblocca e trionfa al Mugello, Vietti KO

Lo spagnolo diventa il più giovane di sempre a vincere nella classe intermedia, problema meccanico per Celestino e Ogura (3°) lo aggancia in vetta

Finalmente Pedro Acosta: dopo un inizio lento e la sfortuna nelle ultime gare, il rookie di casa Ajo vince la sua prima gara in Moto2 nel GP Italia al Mugello. Un altro record si aggiunge dunque al già enorme palmares del giovane Acosta, che all’età di 18 anni e 4 giorni è diventato il più giovane vincente di sempre nella classe intermedia. Ed è un successo meritato per il pilota spagnolo, dopo una gara condotta con grande maestria mentre i big della categoria Moto2 hanno avuto quasi tutti una giornata no.

Prima Aron Canet cade mentre stava seguendo il giovane connazionale all’ultima curva, poi Sam Lowes scivola alla San Donato dopo aver subito un contatto dal suo compagno di squadra Tony Arbolino (penalizzato con un Long Lap Penalty), infine Celestino Vietti, dopo una bella rimonta fino alla zona podio, è costretto al ritiro da un problema meccanico. Un brutto colpo per il leader del campionato, che ora si vede azzerare il suo vantaggio in classifica iridata.

Chi ne approfitta, dopo l’americano Joe Roberts che ha chiuso al secondo posto, è il giapponese Ai Ogura, che con la terza posizione aggancia Vietti in cima al mondiale piloti. Da lontano, Tony Arbolino chiude quarto al photo-finish nonostante la Long Lap Penalty per soli 15 millesimi su Augusto Fernandez. Dietro alla top 5 troviamo Jake Dixon in sesta posizione, poi Cameron Beaubier, Alonso Lopez, Marcel Schrotter e ALbert Arenas a completare la top 10.

Da segnalare la grande gara di Mattia Pasini che al suo ritorno nel motomondiale (da wildcard) conquista un punto chiudendo in 15a posizione sulla Kalex del team GasGas Aspar. Gli altri italiani al traguardo sono fuori dalla zona punti con Niccolò Antonelli 18° e Alessandro Zaccone 19°. Fuori oltre a Vietti, Canet e Lowes anche Dalla Porta, Corsi, Ramirez e Chantra.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto2 | GP Italia: Acosta si sblocca e trionfa al Mugello, Vietti KO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*