Super pole position di Sam Lowes in Moto2 ad Aragon

L'inglese ottiene il miglior tempo, con tanto di record della pista, davanti a Navarro e Gardner. Di Giannantonio 4°, Bastianini 6°, tensioni tra Martin e Bezzecchi

Sam Lowes continua a fare la voce grossa ad Aragon. Dopo la vittoria ottenuta la scorsa settimana e l’ottimo weekend sin qui disputato, il pilota inglese centra la pole position nel Gran Premio di Teruel con tanto di record della pista per quanto riguarda la Moto2: 1:51.296 è il tempo che consentirà al pilota del team Marc VDs a partire dalla pole position nella gara di domani.

Lowes domina le qualifiche lasciando le briciole agli altri. Secondo posto per Jorge Navarro, a due decimi di ritardo nonostante una caduta a un minuto dalla fine, mentre Remy Gardner completa la prima fila in terza posizione, a ben quattro decimi di ritardo dalla miglior prestazione della Q2. Beffati Fabio Di Giannantonio e Marcos Ramirez, che occupano la quarta e quinta posizione con un solo millesimo a dividerli.

Il leader del Mondiale Enea Bastianini non è riuscito a fare meglio della sesta posizione, non molto distante dai piloti che lo affiancheranno in seconda fila ma nettamente attardato da Lowes, diventato ora un serio pretendente al titolo. Terza fila per Jake Dixon, fresco di rinnovo con Petronas, davanti a Hector Garzo e Augusto Fernandez. Completa la Top-10 un sorprendente Bo Bendsnyder, ottimo decimo dopo essere stato il più veloce nel Q1.

Giornata difficile per i piloti dello Sky Racing Team VR46: Luca Marini ha chiuso all’11° posto dopo essere passato per il Q1, pagando poi quasi sette decimi di ritardo dalla pole position, mentre Marco Bezzecchi non è riuscito a fare meglio del 14° tempo. Sul finale di qualifica proprio Bezzecchi è stato protagonista di un alterco con Jorge Martin (12°), che lo ha accusato di averlo ostacolato nell’ultimo giro: una volta tagliato il traguardo Martin, accecato dalla rabbia, si è scagliato contro Bezzecchi prima sbraitandogli contro e afferrandolo per un braccio, per poi scalciare verso di lui, che nel mentre gli ha risposto per le rime. Una scena veramente indecorosa.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, Lorenzo Baldassarri e Stefano Manzi chiudono il gruppo dei piloti in Q2 in 17° e 18° posizione, mentre Nicolò Bulega non ha passato il taglio del Q1 e domani scatterà dalla 21° posizione. Lorenzo Dalla Porta scatterà dalla 23° casella davanti a Simone Corsi, con entrambi che precedono un Tetsuta Nagashima in caduta libera dopo l’ottima vittoria di inizio anno in Qatar.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Super pole position di Sam Lowes in Moto2 ad Aragon"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*