David Alonso si porta a casa la seconda vittoria della stagione Moto3 al GP Americhe in Texas: il colombiano della CFMoto Aspar, partito dalla pole, è autore di uno stacco perfetto e di un passo gara veloce e costante, con cui è riuscito ad allungare sui suoi diretti rivali approfittando delle moltissime battaglie creatisi nel gruppo degli inseguitori. Per Alonso è il lieto finale di un weekend perfetto: più veloce in tutte le prove libere, pole position e vittoria al Circuit Of The Americas.
Egli non riesce però a superare Daniel Holgado in classifica, con il rider GasGas Tech3 che riesce a staccarsi dal gruppone nella seconda metà di gara e chiude secondo dopo un arrivo al photofinish con Angel Piqueras, mentre il rookie della Leopard Honda si “accontenta” del terzo posto e del suo primo podio di carriera nel motomondiale dopo appena 3 gare.
Quarto Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSI), mentre nel gruppetto indietro la spunta David Munoz (BOE Motorsports) per il quinto posto. Proprio qui si verifica il “festival delle cadute” iniziata al giro 1 con la scivolata di Filippo Farioli (che poi rientra e chiuderà 15°) e una sequenza di ritiri, toccate e comportamenti al limite dei piloti. Ne fanno la spesa nell’ordine Taiyo Furusato, Scott Ogden, Ivan Ortola e Collin Veijer, che non vedono la bandiera a scacchi.
In sesta posizione troviamo la Husqvarna Intact GP di Tatsuki Suzuki, seguito da un paio di secondi dal gruppone centrale comandato da un Joel Kelso (BOE Motorsports) rammaricato che, dopo essere scivolato mentre era in zona podio, si deve accontentare del settimo posto. Ottavo il rookie Jacob Roulstone (GasGas Tech3) davanti all’altro debuttante Joel Esteban (CFMoto Aspar), mentre Matteo Bertelle (Honda Snipers) completa la top 10. A punti anche Nicola Carraro in 12a e il già citato Farioli in 15a posizione, mentre Riccardo Rossi, Stefano Nepa e Luca Lunetta concludono in 16a, 18a e 19a posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto3 | GP Americhe: Alonso domina in Texas, dietro il caos!"