Moto3 – Jaume Masia vince ancora ad Aragon!

Seconda vittoria consecutiva per lo spagnolo davanti a Sasaki e Toba. Arenas, 4°, allunga in classifica. Vietti 5°

In Moto3 Aragon è terra di Jaume Masia! Dopo la vittoria di settimana scorsa, lo spagnolo del team Leopard Racing vince anche il Gran Premio di Teruel sulla stessa pista, replicando la vittoria ottenuta sette giorni fa e regalando alla Honda la 800° vittoria nel motomondiale in tutte e tre le classi.

Masia ha svolto una gara di testa che lo ha visto costantemente nelle prime posizioni, per poi all’ultimo giro sfruttare la maggiore velocità di punta della sua Honda sul lungo rettilineo che porta all’ultima curva, riuscendo a sverniciare il leader della gara Albert Arenas per andare a vincere, replicando la scena vista la scorsa settimana.

Arenas è stato beffato non solo da Masia ma anche dai giapponesi Ayumu Sasaki e Kaito Toba, autori entrambi di un’ottima gara che li ha sempre visti tra i primi e capaci di portare le loro KTM sul podio: secondo posto per Sasaki, al suo primo podio in carriera, e terzo posto per Toba. Arenas, però, può gioire comunque, perché il suo quarto posto in gara gli permette di allungare in classifica quando mancano solamente tre gare al termine.

Quinto posto per Celestino Vietti, il migliore dei piloti italiani e in lotta per il podio per tutta la gara. Alle sue spalle ha concluso John McPhee, autore di un’ottima rimonta fino alla sesta posizione. Settimo Deniz Oncu davanti a Darryn Binder, autore di un’ottima progressione a inizio gara per poi mancare nel finale nella lotta per il podio. Completano la Top-10 due pretendenti al titolo come Ai Ogura e Tony Arbolino, quest’ultimo decimo e in difficoltà nella seconda metà di gara.

Fuori dal gruppo di testa Tatsuki Suzuki e Sergio Garcia, caduti all’ultimo giro: Suzuki ha perso il posteriore della sua moto in uscita dal “Cavatappi” finendo giù, Garcia si è ritrovato la moto del giapponese in piena traiettoria e non ha potuto far nulla per evitarla. Gara difficile anche per il polemen Raul Fernandez, solamente 12° al traguardo dopo aver dominato ieri le qualifiche.

Fuori dai punti, invece, gli altri piloti italiani: Dennis Foggia ha chiuso in 16° posizione, Andrea Migno è 18° davanti a Romano Fenati e Stefano Nepa. Niccolò Antonelli è solamente 22°, mentre Davide Pizzoli ha chiuso la gara in 26° posizione.

Dopo questa gara la classifica del campionato si sgrana leggermente, andando a vantaggio di Arenas, che allunga in testa con 144 punti contro i 131 di Ogura e i 126 di Vietti. Perde terreno Arbolino con 115 punti, che precede McPhee a quota 109 e Masia, che con questa vittoria sale a 108 punti.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Moto3 – Jaume Masia vince ancora ad Aragon!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*