Ci si aspettava un grande spettacolo per la Moto3 a Le Mans è così è stato: David Alonso vince il GP Francia dopo una lotta senza tregua con Daniel Holgado agli ultimi giri. Il colombiano della Aspar, partito dalla pole, ha dovuto combattere con le unghie e con i denti nel gruppo di testa, arrivando a spuntarla sul rivale spagnolo della GasGas Tech3 in un finale al cardiopalma che lo vede trionfare per il terzo successo stagionale dopo quelli in Qatar e Texas.
Holgado chiuderà secondo per conservare comunque la vetta della classifica iridata, seppur con un solo punto di vantaggio su Alonso. Terza posizione per un Collin Veijer che si conferma costante e protagonista quest’anno con la Husqvarna Intact GP. Appena dietro al gruppo di testa seguono Joel Esteban e Ivan Ortola per la top 5, poi Adrian Fernandez, Ryusei Yamanaka, José Antonio Rueda, Tatsuki Suzuki e Angel Piqueiras per chiudere il gruppo dei primi 10.
Assente Riccardo Rossi, che era in lotta per le posizioni al vertice quando è stato steso da David Munoz e si è dovuto ritirare dalla gara. Lo spagnolo, che aveva complicato la gara di Luca Lunetta (11°, unico italiano a punti), è stato penalizzato con una Double Long Lap Penalty e si è ritirato a seguito di una caduta in curva 1. 17° e 19° Stefano Nepa e Nicola Carraro (piazzamento in top 15 compromessa da una caduta), ritirato invece Matteo Bertelle per problemi alla moto e Filippo Farioli per frizione bruciata alla partenza.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto3 | GP Francia: Alonso batte Holgado e vince a Le Mans"