In una qualifica serratissima e ricca di colpi di scena, lo spagnolo Jeremy Alcoba (Indonesian RT Gresini Moto3) ha conquistato la pole position del GP d’Olanda. L’iberico, sfruttando il riferimento di Dennis Foggia (Leopard Racing) nell’ultimo giro lanciato, ha firmato un impressionante 1’41″194 (record assoluto per la Moto3 ad Assen), precedendo di +0″212 la Husqvarna di Romano Fenati e lo stesso Foggia, staccato di +0″278. 4° Sergio García (Aspar Team), uno dei contendenti al titolo, mentre chiude la top 5 il giapponese Kaito Toba (CIP Green Power).
6° Gabriel Rodrigo (Indonesian RT Gresini Moto3), mentre compongono la terza fila Niccolò Antonelli (Reale Avintia Moto3), Darryn Binder (Petronas Sprinta Racing) e Xavier Artigas (Leopard Racing). Jaume Masiá (Red Bull KTM Ajo) è soltanto 10°, davanti allo scozzese John McPhee e al giapponese Tatsuki Suzuki. Artigas e Masiá erano passati in precedenza dall’ostica Q1 insieme alla Gas Gas di Izan Guevara e a Lorenzo Fellon, rispettivamente 13° e 14° al termine delle qualifiche. Deludente 17° Andrea Migno (Rivacold Snipers Team), preceduto anche da Deniz Öncü ed Elia Bartolini.
La sorpresa più grande delle qualifiche è stata senz’altro la defezione del leader della classifica iridata Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo), dichiarato unfit per le qualifiche dopo il bruttissimo incidente nelle FP3. La presenza dell’iberico, infortunato alla parte superiore della schiena, è in dubbio per la gara di domani. Non hanno preso parte alle qualifiche neanche i due piloti di BOE Skull Rider, Riccardo Rossi e Stefano Nepa, anche loro coinvolti nell’incidente e trattenuti per accertamenti medici.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto3 QP Assen: Alcoba in pole!"