Nella classe Moto3 uno stratatosferico Tatsuki Suzuki (Team Sic58) ha conquistato la pole position del GP di Spagna, quarto appuntamento della stagione 2021. Il nipponico ha firmato il tempo di 1’45″807, precedendo di +0″125 il padrone di casa Jeremy Alcoba (Gresini Racing) e di +0″200 un ottimo Andrea Migno (Snipers). Nel finale di sessione, come di consuetudine in Moto3, tanti piloti, tra cui gli stessi Suzuki e Migno, non sono riusciti a completare l’ultimo giro lanciato.
L’altro pilota del team Gresini, l’argentino Gabriel Rodrigo, è 4°, davanti alla Husqvarna di Romano Fenati e alle due Petronas di John McPhee e Darryn Binder, autore anche di una caduta in curva 7, che gli ha impedito di poter lottare per posizioni più prestigiose.
Niccolò Antonelli (Avintia Racing) ottiene il 9° tempo, in mezzo alle due KTM Tech 3 di Ayumu Sasaki e Deniz Öncü. In difficoltà i rookies: Izan Guevara è 11°, il leader della classifica iridata Pedro Acosta 13° (davanti al compagno di squadra Jaume Masiá, soltanto 15°), Xavier Artigas (Leopard Racing) addirittura 17°.
In precedenza Acosta era passato dall’insidiosa Q1, insieme ai connazionali Alcoba, Guevara e Carlos Tatay (16° sulla griglia di partenza). La prima sessione di qualifiche ha mietuto alcune vittime importanti, come Sergio García (Gas Gas), che scatterà dalla ventunesima casella, e Dennis Foggia (Leopard Racing), 23° ed in testa ad un terzetto italiano composto da Riccardo Rossi e Stefano Nepa.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto3 qualifiche Jerez: Suzuki in pole!"