Il mondiale Moto3 2021 riparte dal Red Bull Ring sotto il segno di Deniz Oncu. Il rider turco di KTM Tech 3 conquista la sua prima Pole Position in carriera dopo le qualifiche del GP Stiria, in una sessione piacevolmente “tranquilla”, senza il solito caos delle scie a cui eravamo abituati. Oncu è riuscito ad avere la meglio con il tempo di 1:36.453: un crono non proprio velocissimo, ma oggi gli è bastato al turco per fare una Pole che contiene anche un pizzico di fortuna.
Quest’ultima è rappresentata dalla caduta nell’ultimo giro di Sergio Garcia, uno dei favoriti del week-end. Lo spagnolo della Aspar era in lizza per segnare il miglior tempo, ma in uscita da curva 5 ha buttato tutto al vento con un highside che ha di fatto terminato le sue qualifiche. Per il rider GasGas rimane comunque la soddisfazione del secondo tempo che gli permette di partire davanti ai suoi rivali in campionato.
Ottima prestazione anche di Romano Fenati che piazza la sua Husqvarna in prima fila e partirà dalla terza piazza nella gara di domani. Apre la seconda fila il leader del mondiale Pedro Acosta insieme a Izan Guevara e al nostro Dennis Foggia che dal Q1 si piazza sesto in griglia. In terza fila invece Jaume Masia, Darryn Binder e un Jeremy Alcoba penalizzato nel finale per track limits (tolto il 4° tempo). Buona qualifica anche per il resto degli italiani.
Niccolò Antonelli si piazza decimo nonostante una caduta seria (è stato portato al centro medico per un check-up), a seguire 13° Riccardo Rossi, 16° Andrea Migno e 17° Stefano Nepa. Un po’ sottotono invece i rider nipponici, con Tatsuki Suzuki e Ayumu Sasaki che non vanno oltre la quinta fila e che dunque partiranno dalla 14a e 15a posizione. Ma occhio al meteo: domani potrebbero esserci condizioni completamente diverse per la gara.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Moto3, qualifiche Stiria: prima Pole per Oncu!"