Jordi Torres nega la pole a Matteo Ferrari per undici millesimi

A una settimana dalla pole position di Matteo Ferrari al Gran Premio di San Marino, nella sessione di qualifiche del GP dell’Emilia Romagna la storia non si ripete. Questa volta i piloti sono stati più rapidi di sabato scorso, ma il più veloce non è stato Matteo Ferrari. A ottenere la pole position è infatti Jordi Torres con il tempo di 1:43.154, tempo inferiore di circa quattro decimi rispetto a quello di sette giorni fa.

Matteo Ferrari è comunque lì davanti, dato che partirà in seconda posizione. Il campione in carica ha mancato la seconda pole consecutiva per soli 11 millesimi. Il leader della classifica Dominique Aegerter chiude quella che sarà la prima fila di domani. Lo svizzero ha pagato un decimo e mezzo da chi lo precede.

Sicuramente meglio è andata a Eric Granado che domenica scorsa è stato costretto a una partenza dal fondo, per un errore in qualifica, mentre questa volta ha ottenuto il quarto tempo, regolando Xavier Simeon e Lukas Tulovic.

Situazione contraria, invece per Mattia Casadei. L’italiano, che non ha potuto effettuare il suo primo giro lanciato a causa di un conflitto tra il trasponder che registra la posizione in pista e la moto stessa, è dovuto tornare ai box con l’Energica a bassa potenza. Il #27 ha comunque recuperato la via della pista a fine sessione, non andando oltre il settimo tempo, anche a causa di una sbavatura a inizio giro. Niente partenza davanti a tutti, almeno in Gara 1, per lui che era primo al via, la settimana scorsa.

Mike di Meglio, Nikki Tuuli e Alejandro Medina chiudono la top 10. Questi ultimi stavano effettuando ottimi tempi sul giro, ma un errore alle curve del Carro li ha portati a non balzare davanti a tutti. Non splendida la qualifica degli italiani che, se una settimana fa partivano tutti in top 10, questa volta sono sparsi lungo tutta la griglia. Alex De Angelis ha ottenuto l’11° tempo, Tommaso Marcon il 12°, Niccolò Canepa il 13° e Alessandro Zaccone il 16°. Tutti, ad esclusione di Canepa, hanno compromesso il loro giro lanciato facendo un errore tra curva 2 e curva 3, perdendo decimi importanti.

Oggi pomeriggio alle 16:15 il via alla prima gara del week-end, mentre la seconda si disputerà domani mattina. La griglia della corsa conclusiva del fine settimana sarà formata con i risultati della gara di questo pomeriggio.

Immagine
Immagine
Immagine in evidenza: © MotoGP.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Jordi Torres nega la pole a Matteo Ferrari per undici millesimi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*