Si conclude con un doppio piazzamento in top 10 e un ritiro il weekend di Ducati. Un bottino molto più magro rispetto alle aspettative, alla luce soprattutto della competitività e della vittoria di Dovizioso dello scorso anno. Ed è proprio il Dovi a dire quanto impegno ci abbia messo per risollevare un weekend che era nato male: “E’ stata una gara difficile, come peraltro ci aspettavamo. Tutti abbiamo sofferto per il poco grip, soprattutto sull’anteriore, e si faceva molta fatica a spingere. Peccato per il sesto posto, perché quando sono riuscito a riagganciare Rossi e Morbidelli, in lotta per la quarta posizione, non c’erano le condizioni per tentare un attacco senza commettere errori. Sono comunque contento del lavoro che abbiamo fatto nel weekend, perché venerdì il nostro gap era veramente importante e siamo riusciti a migliorare molto la situazione per la gara“.
Si rende protagonista di una discreta rimonta Danilo Petrucci. Una prestazione che, però, non può e non deve rispecchiare il vero valore di un pilota 3° in classifica mondiale: “E’ stata sicuramente una gara durissima per me. Ieri la mia qualifica è stata molto difficile e quindi oggi avevo davvero tante posizioni da recuperare. Ho fatto veramente il mio massimo, ma purtroppo la mancanza di grip non mi ha consentito di essere molto veloce. Alla fine sono riuscito a chiudere al decimo posto e l’unica nota positiva del weekend è che sono risalito in terza posizione in classifica generale davanti a Rins“.
Termina, infine, in un’innocua ma spiritualmente dolorosa scivolata la gara di Michele Pirro, stabilmente in top 10 sino al mesto epilogo: “Dopo la partenza ho sofferto un po’ nelle prime curve, e poi ho cercato di recuperare ed ho passato Danilo perché ero un po’ più veloce di lui. Stavo cercando di tenere il passo degli altri piloti, ma a sei giri dalla fine ho perso l’anteriore alla curva 14. Ho fatto solo una banale scivolata, praticamente senza danni alla moto, ma nella caduta si è riacutizzato il dolore alla gamba, già infortunata in allenamento con la moto da cross, e mi sono dovuto fermare. Mi dispiace perché avrei potuto finire un’altra volta nella top ten in MotoGP come al Mugello“.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ducati | Dovizioso: “Gara difficile” – Petrucci: “Unica nota positiva il terzo posto in classifica generale”"