MotoGP | GP Portogallo: Bastianini torna in pole a Portimao, 4° Bagnaia

Pecco aprirà la seconda fila dietro a un super Vinales e al rivale Martin, 8° Marc Marquez dopo la caduta nel Q2

Enea Bastianini si conferma bestiale dopo le prove libere e conquista di forza la pole position per il GP Portogallo della MotoGP. Il rider riminese della Ducati è andato forte fin da subito sul circuito di Portimao, terminando la giornata di ieri con il miglior tempo nelle prequalifiche e ripetendosi quest’oggi con il giro più veloce in 1:37.706 che gli consente di tornare in pole dopo Austria 2022.

Accanto a lui in prima fila avremo un ottimo Maverick Vinales che porta la Aprilia in seconda piazza e Jorge Martin che scatterà terzo con la Desmosedici del team Pramac. Quarto tempo per Francesco Bagnaia, con Pecco che non è riuscito a migliorare abbastanza nell’ultimo settore ma aprirà comunque la seconda fila, partendo davanti a Jack Miller (primo delle KTM) e a Marco Bezzecchi (team VR46).

Subito dopo troviamo Pedro Acosta ad aprire la terza fila con la GasGas Tech3 a precedere un Marc Marquez solamente ottavo con la Ducati del team Gresini dopo che una caduta ad alta velocità nella prima parte del Q2 ha costretto il multi-campione del mondo ad usare la seconda moto. Nona la Yamaha di Fabio Quartararo, con il francese che precede Brad Binder (KTM), Alex Rins (Yamaha) ed Alex Marquez (Gresini) che compongono la quarta fila.

Proprio quest’ultimo si era preso il miglior tempo nel Q1 qualificandosi al prossimo turno insieme ad Acosta. Ad oltre due decimi dai loro tempi troviamo un Aleix Espargaro da escluso eccellente del Q1: il rider Aprilia non riesce a risollevarsi dai problemi di assetto sul circuito di Portimao e partirà 13°. Appena dietro Fabio Di Giannantonio (VR46) in 14a posizione, mentre Franco Morbidelli (Ducati Pramac) e Luca Marini (Repsol Honda) scatteranno rispettivamente dalla 17a e dalla 22a casella della griglia.

Immagine in evidenza: © Ducati Corse

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Portogallo: Bastianini torna in pole a Portimao, 4° Bagnaia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*