KTM, Mika Kallio rimpiazza Zarco già da Aragon!

Anticipato il divorzio tra Zarco e la casa austriaca: prende il suo posto il tester finlandese che correrà con la KTM in MotoGP fino a fine stagione

Il divorzio tra Johann Zarco e la KTM era cosa già nota, con il rider francese che aveva deciso di lasciare la casa austriaca al termine della stagione. Tuttavia il due volte campione della Moto2 non tornerà più in pista per la MotoGP quest’anno. La KTM infatti ha deciso di ‘anticipare i tempi’ e di sostituire Zarco con il tester Mika Kallio. Nel comunicato del costruttore c’è scritto comunque che Johann, seppur fuori dal suo ruolo nel motomondiale, resterà con KTM fino al termine della stagione.

Mika Kallio ricopre il ruolo di tester KTM dal 2015. Il 36enne finlandese è stata una delle figure chiave nello sviluppo della RC16 ed è anche uno dei piloti più esperti del motomondiale. Per lui 240 gare disputate in 18 stagioni tra 125, 250, MotoGP e Moto2, con 16 vittorie, 49 podi e 1975 punti conquistati nel corso della sua carriera. L’ultima gara a cui ha preso parte prima dell’infortunio al ginocchio è stato il GP Catalunya dell’anno scorso, in cui si è ritirato alla partenza (ultimo piazzamento a punti Jerez 2018 con il 10° posto come wild-card KTM).

“Abbiamo dovuto prendere delle decisioni che ci permettessero di usare le nostre risorse in MotoGP nel miglior modo possibile.”, commenta Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport. “Crediamo fermamente che Mika può aiutarci a verificare i nostri risultati nei test per permetterci di cominciare il 2020 in una posizione migliore. Mika ha provato le sue abilità sulla RC16 e siamo felici che possa tornare a correre di nuovo. Allo stesso tempo voglio ringraziare Johann per il suo impegno nel nostro ambizioso progetto. KTM lo supporterà fino alla fine del contratto a fine 2019 e noi gli auguriamo il meglio per il suo futuro”.

Immagine in evidenza: © KTM Images

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "KTM, Mika Kallio rimpiazza Zarco già da Aragon!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*