Continuano a susseguirsi le presentazioni dei team che comporranno la griglia MotoGP per il 2023. A pochi giorni dai test ufficiali, Red Bull KTM Factory Racing ha svelato i colori e i piloti che parteciperanno alla prossima stagione. Accanto al sudafricano Brad Binder, confermato per la quarta stagione in sella alla RC16, ci sarà sarà una novità: Jack Miller. Il ventottenne, sarà all’esordio sulla moto austriaca, ma con un ampio bagaglio di esperienza alle spalle che comprende quattro trionfi e 22 podi nella classe regina. Non da meno il palmares di Brad che nonostante la sua giovane età è stato il pilota più performante in sella alla KTM con cui ha conquistato anche un successo in Repubblica Ceca nel 2020. Nel 2023 il #33 mirerà senz’altro a migliorare la qualifica, suo tallone d’Achille.
Pochi o nulli i cambiamenti nella veste grafica, con il classico arancione a predominare, caratteristica del brand KTM. Spazio anche al blu, sfondo del main sponsor ‘Red Bull’ che domina la carenatura della RC16.
“Mi è sembrata una lunga pausa, quindi sono molto entusiasta di tornare in pista e ricominciare. È il mio quarto anno nella classe regina e credo che sia la nostra migliore occasione. Siamo pronti a partire, andiamo a Sepang e vediamo cosa ci riserveranno i primi giorni”. Questo il commento del fratello maggiore di Darryn.
Jack Miller è deciso a intraprendere questa nuova avventura con i colori di casa KTM: “Buone sensazioni, le mie. Tornare a far parte della famiglia KTM comincia a sembrare piuttosto ‘reale’. Ho pensato a questo momento per molto tempo. Finalmente potrò vedere i colori 2023, me stesso in tuta e tutti i preparativi per la stagione. È fantastico essere di nuovo qui con KTM e ritrovarsi con tutti. È un piccolo antipasto speciale, prima di entrare in azione in Malesia”.
Francesco Guidotti, team Manager Red Bull KTM: “Il secondo posto fra i team dello scorso anno è un punto di partenza per il futuro. Significa che la squadra lavora bene e l’atmosfera è ottima. Quest’anno ci saranno 21 GP e sarà importante essere competitivi, tra i primi cinque ogni volta. Poi ci saranno anche le sprint race. Siamo un team factory: l’unico obiettivo che possiamo avere è il titolo”.
“Facile a dirsi, non a farsi. Ma è l’obiettivo principale. Tutto deve essere efficiente, soprattutto ora che avremo meno tempo per fare le giuste regolazioni in tutte le condizioni. Sarà fondamentale creare una squadra strettamente connessa ed efficiente, per affrontare le sfide quotidiane. I nostri piloti, Jack e Brad, sono una combinazione speciale. Con loro la squadra sarà molto forte”.
“Siamo alla nostra settima stagione. I sei anni precedenti sono stati straordinari in termini di costruzione del progetto e di vittorie e podi ottenuti. È stato un viaggio pazzesco e ci siamo divertiti molto, ma ora non è più sufficiente ‘esserci’. Abbiamo bisogno di risultati. Ho molta fiducia nei due ragazzi che abbiamo a bordo. Brad e Jack sono diversi e allo stesso tempo simili. Stanno spingendo molto forte e questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Affronteremo una stagione di gare lunga e diversa dal solito, con tanto lavoro e impegno da parte delle persone e dei partner che stanno con noi. Dagli ingegneri della fabbrica all’eccellente team di collaudo e ai nuovi e fidati sponsor. Abbiamo fatto un grande sforzo per il 2023. Vogliamo essere migliori che mai”. Immancabile il commento di Pit Beirer, direttore motorsports KTM.
Durante l’annuncio è stato svelato anche che Dani Pedrosa parteciperà come wild card al Gran Premio di Spagna in aprile. Lo spagnolo, tre volte iridato e inserito nella MotoGP Legends Hall of Fame è attuale tester del marchio austriaco. La sua ultima apparizione in gara risale al Gran Premio di Stiria del 2021.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "KTM svela le RC16 di Binder e Miller"