Con la pioggia che era caduta copiosa prima delle FP3 di stamattina, si dava per scontato che la classifica combinata sarebbe rimasta congelata. Invece la pista è migliorata sempre di più man mano, facendo sì che gli ultimi giri siano stati di puro time attack per prendersi i posti del Q2. Alla fine è Maverick Viñales ad approfittarne di più, visto che con l’1:24.317 fa il miglior tempo della FP3 e va dritto nel Q2.
Questo è anche l’unico cambiamento della classifica combinata che vede farne le spese Johann Zarco, che dopo il 6° tempo di ieri dovrà affrontare la Q1. La Francia però è presente nel Q2 con Fabio Quartararo, che dopo una prima parte in grande difficoltà con la pista semi-bagnata riesce all’ultimo a piazzare l’ottavo tempo di sessione, utile ad occupare l’ultimo posto della top 10.
Passando per la cronaca della FP3, dietro a Maverick abbiamo le Ducati di Jack Miller e Andrea Dovizioso in seconda e terza posizione, a loro agio anche in queste condizioni miste. Quarto Alex Rins con la Suzuki, a seguire c’è un ottimo Miguel Oliveira con la KTM Tech 3. Sesta posizione per Joan Mir, poi abbiamo Pol Espargaro che rimane leader della classifica combinata grazie al suo 1:24.193 segnato nelle FP1 di ieri mattina.
Ricapitolando, ad andare direttamente in Q2 sono: P.Espargaro, Dovizioso, Viñales, Miller, Nakagami, Rins, Oliveira, Mir, Morbidelli e Quartararo. Sfortunati invece Valentino Rossi e Danilo Petrucci, che mancano la top 10 combinata e dovranno passare per una Q1 che si prospetta molto difficile, anche e sopratutto per l’incognita meteo. Con loro ci saranno: Zarco, Crutchlow, Lecuona, Binder, Pirro, A.Espargaro, A.Marquez, Smith, Bradl e Rabat.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Maverick Viñales si prende le FP3 di Spielberg e si piazza in Q2"