Miguel Oliveira inizia il suo weekend di casa come meglio non potrebbe, chiudendo in testa la FP1 del Gran Premio del Portogallo, ultimo appuntamento della stagione MotoGP. Il pilota della KTM Tech3 ha disputato un’ottima sessione posizionandosi costantemente tra i primi, ottenendo la miglior prestazione della sessione in 1:40.122 proprio sulla bandiera a scacchi.
Alle spalle di Oliveira troviamo Maverick Viñales, molto a suo agio sul circuito di Portimao e a soli 40 millesimi dal miglior tempo del portoghese. Ottima sessione per l’Aprilia, che vede Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori occupare la terza e quarta posizione, entrambi ad un decimo alla vetta: sicuramente la casa italiana avrà potuto beneficiare dei dati raccolti nei test svolti proprio a Portimao qualche settimana fa in cui i due piloti hanno potuto girare con le moto usate in gara per via delle concessioni che ha la casa di Noale.
Se i primi quattro sono stati molto vicini tra loro, scorrendo la classifica i distacchi aumentano, con Pol Espargaro e Cal Crutchlow, in quinta e sesta posizione, pagano mezzo secondo di ritardo dal miglior tempo di Oliveira. Più attardato il nuovo Campione del mondo Joan Mir, settimo e staccato di sette decimi. Completano la Top-10 Fabio Quartararo, Takaaki Nakagami e Stefan Bradl, che a metà sessione si è tolto lo sfizio di comandare la classifica dei tempi.
Indietro gli altri piloti italiani: Andrea Dovizioso occupa la 12° posizione davanti a Franco Morbidelli, fresco vincitore dell’ultima gara a Valencia, mentre Francesco Bagnaia è solamente 17° davanti a Danilo Petrucci e Valentino Rossi, relegato in 19° posizione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Miguel Oliveira al comando nelle FP1 a Portimao"