Manca sempre meno alla partenza del nuovo campionato mondiale MotoGP, che vedrà la corsa al titolo conquistato a sorpresa da Joan Mir nel 2020: il primo appuntamento è in calendario il prossimo 28 marzo in Qatar e si susseguono le notizie tecniche e sportive. Per offrire qualche altra informazione agli appassionati in fremente attesa, andiamo a vedere quali sono i team impegnati nel mondiale facendo un focus sugli sponsor principali, per scoprire chi sono e di cosa si “occupano”.
La composizione dei team
Al momento, risultano registrati alla competizione 11 diversi team e 22 piloti, a cui potrebbero aggiungersi però altri manici, tra possibili subentranti e soprattutto le wildcard (quest’anno infatti dovrebbe riprendere il funzionamento di questo meccanismo, che vede tra gli altri Michele Pirro come “spettatore interessato”).
Per la precisione, sono pronti a darsi battaglia:
- Team Suzuki Ecstar, con moto Suzuki GSX-RR e coppia di piloti formata da Joan Mir (campione in carica) e Álex Rins.
- Repsol Honda Team, con moto Honda RC213V e coppia di piloti Pol Espargaró e Marc Márquez.
- LCR Honda Idemitsu / Castrol, con moto Honda RC213V e piloti Takaaki Nakagami e Álex Márquez.
- Aprilia Racing Team Gresini, con moto Aprilia RS-GP e coppia di piloti Lorenzo Savadori e Aleix Espargaró.
- Ducati Team, con moto Ducati Desmosedici GP21 e coppia di piloti Jack Miller e Francesco Bagnaia.
- Pramac Racing, con moto Ducati Desmosedici GP21 e piloti Johann Zarco e Jorge Martín.
- Sky VR46 Esponsorama Racing / Avintia Esponsorama Racing, con moto Ducati Desmosedici GP20 e coppia di piloti Luca Marini ed Enea Bastianini.
- Red Bull KTM Factory Racing, con moto KTM RC16 e coppia di piloti Brad Binder e Miguel Oliveira.
- Tech3 KTM Factory Racing, con moto KTM RC16 e piloti Danilo Petrucci e Iker Lecuona.
- Monster Energy Yamaha MotoGP, con moto Yamaha YZR-M1 e coppia di piloti Maverick Viñales e Fabio Quartararo.
- Petronas Yamaha SRT, con moto Yamaha YZR-M1 e piloti Franco Morbidelli e Valentino Rossi.
I principali sponsor della MotoGp 21
In questo panorama si inseriscono le strategie di sponsorizzazione dei vari brand, che sfruttano la vetrina internazionale del mondiale per avere la visibilità desiderata e conquistare fiducia (awareness, si direbbe in termini di marketing) presso i clienti.
È quindi intuitivo, e scontato, che la maggior parte degli sponsor provenga quindi da tutto ciò che gravita intorno alle moto, dalle componenti tecniche agli accessori, perché sono prodotti più appetibili per la platea di tifosi e, in molti casi, possessori di motociclette che ama seguire le gare della Moto GP.
Tra i brand più famosi ci sono dei veri e propri colossi nell’aftermarket motociclistico, i cui prodotti sono commercializzati anche online da siti come www.omniaracing.net, uno dei primi e più affermati del settore: parliamo di marchi come Rizoma (sponsor principale dei due team Honda e fornitore ufficiale di Esponsorama Reale Avintia Racing), Barracuda (sponsor ufficiale del team di Valentino Rossi, il Petronas Yamaha Sepang Racing Team), Accossato (fornitore ufficiale di Pramac Racing), STM (sponsor tecnico di Aprilia Racing Team Gresini), che producono componenti di ogni genere per moto, dai contrappesi finali manubrio a frecce a led e porta targa.
Gli sponsor extra moto
Sono di provenienza più variegata i marchi che si sono impegnati come partner ufficiali dei differenti team, scegliendo quindi una promozione molto più forte (e costosa) nel corso del mondiale MotoGP 2021.
Il servizio Sky Q della emittente satellitare fondata da Rupert Murdoch affianca l’Aprilia Racing Team Gresini; la multinazionale del tabacco Philip Morris International ha scelto i Ducati Team, la bevanda Monster Energy si abbina ancora alla Yamaha ufficiale e la rivale Red Bull punta sulla KTM Factory Racing, mentre quella del Dottore ha come sponsor la Petronas, società petrolifera statale malaysiana. A proposito di petroli e carburante, tra i title sponsor ci sono anche Repsol (ormai da anni legata alla Honda ufficiale), Elf (KTM Tech 3), Idemitsu (Honda) ed Ecstar (che per la precisione produce lubrificanti, con la Suzuki).
Ancora: l’azienda specializzata in gruppi elettrogeni a gas e torri faro Pramac è il partner ufficiale della Ducati Pramac Racing, mentre Aprilia ha due partner principali, Reale Seguros (compagnia di assicurazioni spagnola) e Avintia Grupo (piattaforma del mercato immobiliare).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGp 2021, chi sono e cosa fanno gli sponsor dei team"