MotoGP | Aleix Espargaro si ritira a fine stagione

Il pilota spagnolo appenderà il casco al chiodo dopo 20 anni di carriera incredibili e tante gioie negli ultimi anni con la casa di Noale

In una conferenza stampa straordinaria organizzata nel giovedì del GP Catalunya, Aleix Espargaro ha annunciato il suo ritiro dalla MotoGP a fine stagione. Il rider Aprilia appenderà dunque il casco al chiodo dopo il 2024, ponendo fine ad una grandissima carriera durata 20 anni: dall’esordio come wildcard nella classe 125cc al GP Valencia 2004, lo spagnolo scalerà i ranghi del motomondiale fino ad esordire nella classe regina nel 2009, con quattro gare corse sulla Ducati Pramac che lo confermerà per il 2010.

Nel 2011 fa un anno di transizione nella categoria di mezzo (Moto2) per poi ritornare in MotoGP l’anno successivo con la ART (Aprilia) del team Aspar, squadra in cui si metterà in mostra nell’annata 2013. Per il 2014 passa alla Forward Yamaha e ottiene i suoi primi podi in classe regina ad Assen e Aragon, mentre nel 2015-2016 passa alla Suzuki. Dal 2017 in poi correrà per l’Aprilia, conducendo il percorso della casa di Noale fino alla loro prima vittoria nel GP Argentina 2022. Ad oggi conta 326 gare disputate, 3 vittorie (tutte con l’Aprilia) e 12 podi, nonché un 4° posto nel motomondiale 2022 come miglior piazzamento.

“Alla fine della stagione mi ritirerò come pilota a tempo pieno.”, le parole di un commosso Aleix Espargaro. “E’ il momento giusto, mi sento ancora competitivo fisicamente ma voglio stare di più a casa con la mia famiglia. Grazie ad Aprilia, gli ultimi due anni sono stati un sogno. Vorrei stare di più a casa, adoro stare con i miei figli, ed è molto difficile quando vuoi essere al top in MotoGP e fai il pilota tutto l’anno. Il mio è stato un percorso molto strano: non è mai facile, nessuno ci regala niente, ma il mio è stato davvero particolare. Nemmeno a Hollywood avrebbero immaginato che a 30 anni sarei riuscito a vincere e fare podi con un marchio che non l’aveva mai fatto prima. Sono felice ed orgoglioso di dove sono arrivato”.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Aleix Espargaro si ritira a fine stagione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*