L’Aprilia torna a segnare una pole position in MotoGP e lo fa con Aleix Espargaro al GP Spagna. Il pilota spagnolo è riuscito a farcela grazie ad un azzardo preso in una qualifica dal meteo variabile, con la pioggia che è scesa a secchiate per pochi minuti e che ha reso la pista di Jerez umida. Il rider della casa di Noale è stato il primo a cambiare moto e andare all-in per l’assetto da asciutto e alla fine tale scelta ha pagato in quanto ha fatto il giro veloce all’ultimo con un 1:37.216.
In prima fila con lui avremo Jack Miller, un altro specialista del meteo ballerino, che mette la sua KTM in seconda posizione sulla griglia, insieme a Jorge Martin che scatterà dalla terza casella con la Ducati Pramac. Francesco “Pecco” Bagnaia passa dal Q1 e riesce a limitare i danni in queste condizioni, piazzandosi al quinto posto e in seconda fila in mezzo alle KTM di Brad Binder e di un ottimo Dani Pedrosa, che partirà sesto per le due gare del suo weekend da wild card.
Terza fila per Miguel Olivera, Johann Zarco e Luca Marini, mentre dalla quarta avremo Maverick Vinales, Takaaki Nakagami e Alex Marquez. Marco Bezzecchi rimane escluso al Q1 per pochi millesimi e partirà 13° per entrambe le gare, davanti ai connazionali Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio per una quinta fila tutta italiana. Solo 16° e 18° Fabio Quartararo e il vincitore in Texas Alex Rins, mentre Enea Bastianini da forfait per il resto del weekend a causa dei dolori alla scapola accusati dopo le prove libere.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Aleix Espargaro va in pole a Jerez su pista umida!"