Marco Bezzecchi è “on fire” e il tempo record fatto segnare oggi lo testimonia ancora una volta: sua la pole position del TT Assen MotoGP con un 1:31.472 con la quale è riuscito ad avere la meglio sul campione in carica Francesco Bagnaia. D’altro canto, Pecco, lontano solo 61 millesimi dal crono del rider VR46, può essere soddisfatto di essersi preso una seconda posizione utilissima in ottica delle due gare di oggi pomeriggio e domani. Terza posizione per un buon Luca Marini che, nonostante una scivolata nel suo ultimo stint, completa una prima fila tutta italiana e tutta Ducati in Olanda.
In seconda fila ritroviamo un Fabio Quartararo capace di andare oltre i limiti della Yamaha (e dei suoi dolori fisici) e conquista un ottimo quarto tempo per la sua migliore qualifica stagionale. Il francese ha avuto la meglio su Brad Binder, quinto sulla KTM, e sulle due Aprilia di Aleix Espargaro e Maverick Vinales, che partiranno sesto e settimo. In ombra le Pramac: Johann Zarco, passato dal Q1, non va oltre l’ottava posizione, ma la vera nota dolente è Jorge Martin che, causa una caduta a metà sessione e un feeling che non sembra essere quello del Sachsenring, partirà dalla 10a casella, in quarta fila.
In mezzo troviamo Alex Marquez nono con la Ducati del team Gresini, mentre dietro a Martin abbiamo Miguel Oliveira (Aprilia RNF) e Jack Miller (KTM) a completare il gruppo Q2. In Q1, invece, continua la crisi di Marc Marquez e di una Honda che non riesce a piazzare nemmeno una delle sue quattro moto nelle prime quattro file (la prima è quella di Nakagami, 14°): il #93 ne è l’emblema, con un tamponamento assurdo su Enea Bastianini (18a posizione) mentre cercava, come nelle ultime uscite, la scia. Lo spagnolo, sotto investigazione per l’incidente, partirà 17°, mentre per gli italiani abbiamo Di Giannantonio 13°, Morbidelli 15° e la wild-card Savadori 19°.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Bezzecchi super ad Assen: pole, record e prima fila tutta italiana!"