MotoGP | Brad Binder e KTM vincono contro ogni pronostico a Brno

È la prima vittoria per KTM in MotoGP. Con lui sul podio Franco Morbidelli e Zarco. Chiude 5° Rossi, Quartararo 7°.

Parte la terza gara della stagione di MotoGP a Brno. La sorpresa della qualifica è senza dubbio Johann Zarco in pole position. Le due Yamaha clienti partiranno dalla seconda e dalla terza casella sulla griglia.

Super partenza di Franco Morbidelli che si prende la testa della corsa, seguito dal compagno Fabio Quartararo. Parte forte anche la KTM di Brad Binder, al momento 3° e già alle calcagna del #20. Zarco al momento è 4°, seguito dai fratelli Espargaro, con il pilota KTM davanti all’Aprilia. Buona la partenza di Valentino Rossi, al momento 8° e vicino alla sesta posizione. Brutta la partenza di Maverick Viñales, che perde quattro posizioni rispetto allo start. Andrea Dovizioso recupera 6 posizioni, ma sembra non avere un buon ritmo. Dopo qualche giro arrivano subito i primi ritiri: in un tentativo di attacco Iker Lecuona cade e coinvolge l’incolpevole Joan Mir.

Altro contatto solo qualche giro dopo: Pol Espargaro va lungo in curva 1 ed incrocia la traiettoria con Zarco. Lo spagnolo cade e la Direzione Gara avvia un’investigazione sul contatto.

Binder sta recuperando a vista d’occhio su Morbidelli, alla fine del secondo settore il sudafricano si butta all’interno del #21 e prende la testa della corsa. Nel frattempo arriva il verdetto della Direzione Gara: Johann Zarco dovrà affrontare il Long Lap Penalty, cosa che fa senza perdere la terza posizione ai danni del connazionale. Proprio Quartararo è in netta difficoltà ed è sotto attacco sia da Alex Rins che da Rossi. Lo spagnolo scavalca il francese a cinque giri dalla fine, così come il Dottore qualche curva dopo.

Brad Binder domina e vince il Gran Premio di Repubblica Ceca, alla terza gara della carriera in Classe Regina. Seconda posizione per Morbidelli, sul podio anche un favoloso Zarco. Chiude quarto Rins, davanti ad uno splendido Rossi. Sesta posizione per l’altra KTM di Miguel Oliveira, settimo Quartararo. Ottava posizione per Nakagami, poi Aleix Espargaro e Jack Miller chiude la top 10. Dovizioso, Danilo Petrucci, Cal Crutchlow, Maverick Viñales ed Alex Marquez chiudono la zona punti.

Immagine in evidenza: ©motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "MotoGP | Brad Binder e KTM vincono contro ogni pronostico a Brno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*