Andrea Dovizioso dice basta: il pilota forlivese ex-Ducati, tornato in MotoGP dopo un anno sabbatico con Yamaha e RNF, si ritirerà dalle corse dopo il GP San Marino e della Riviera di Rimini in programma ad inizio settembre. Una decisione maturata nella sosta estiva a causa di un ritorno che fino ad allora stava andando ampiamente sotto le aspettative, con il Dovi che non è mai riuscito a migliorare il feeling con la YZR-M1 e a smuoversi dalle retrovie, ottenendo solo 10 punti in 11 gare, quattro piazzamenti nella top 15 e un 11° posto in Portogallo come miglior risultato stagionale.
Dopo Silverstone e Austria, dunque, si chiuderà a Misano dunque la carriera di Andrea Dovizioso in cui ha conquistato un titolo mondiale in 125cc (2004), è diventato vice-campione del mondo MotoGP per tre anni consecutivi (2017-2018-2019) ed ha conquistato in tutto 24 vittorie e 105 podi nel motomondiale, di cui 15 e 62 avvenuti nella classe regina. A sostituirlo dopo la tappa riminese sarà il tester Yamaha Cal Crutchlow, con il pilota britannico che correrà le ultime gare del motomondiale 2022 per il team RNF, affiancando il rookie sudafricano Darryn Binder, fratello di Brad.
“Dopo il 2012 mi sarebbe piaciuto avere un rapporto ufficiale con Yamaha e così ho deciso di fare un tentativo nel 2021 quando mi hanno chiamato.”, le parole di Dovizioso. “Purtroppo la MotoGP è cambiata profondamente negli ultimi anni: non mi sono mai sentito a posto con la moto e, nonostante il persistente e prezioso aiuto del team RNF e della Yamaha, non sono mai riuscito ad estrarre il suo vero potenziale. Nonostante i risultati molto negativi, prendo tutto ciò come un’esperienza di vita. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, ma il rapporto con la Yamaha è rimasto sempre positivo e professionale anche nei momenti più critici. Alla fine, voglio ringraziare tutti coloro coinvolti in questo progetto: non è andata come volevamo, ma era giusto provarci”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | Dovizioso annuncia ufficialmente il suo ritiro dopo Misano!"