MotoGP | Fabio Quartararo torna a vincere a Barcellona, nella ghiaia Rossi

Il francese precede le due Suzuki di Mir e Rins sul traguardo. È 4° Morbidelli, mentre finiscono nel ghiaione le gare di Rossi e Dovizioso.

Dopo la doppietta a Jerez e le grandi difficoltà fino a Misano, Fabio Quartararo torna finalmente sul gradino più alto del podio. Il francese si porta a casa una vittoria importantissima per il campionato, a causa del ritiro di Andrea Dovizioso alla seconda curva della gara. Dietro a El Diablo troviamo le ormai solite Suzuki, in grande spolvero come al solito nella seconda parte di gara. Joan Mir precede il compagno Alex Rins dopo un ottimo recupero su Franco Morbidelli, che chiude quarto.

Finisce anzitempo la gara di Valentino Rossi: il Dottore era alle calcagna del compagno di marca francese quando incappa in una caduta nel cambio di direzione tra curva 1 e 2. Chiude la top 5 Jack Miller, prima Ducati al traguardo: l’australiano ha faticato non poco nell’ultima parte di gara, ma è riuscito a tenersi alle spalle il compagno Francesco Bagnaia, 6° in rimonta.

Settima posizione per Takaaki Nakagami, seguito da un redivivo Danilo Petrucci, a solo una manciata di secondi dal vincitore. Chiudono la top 10 Maverick Viñales e Cal Crutchlow: lo spagnolo è stato in difficoltà sin dall’inizio della gara, quando dopo una brutta partenza è rimasto a centro gruppo. L’inglese può essere felice di questo risultato.

È 11° Brad Binder, con l’Aprilia di Aleix Espargaro, Alex Marquez, Iker Lecuona e Tito Rabat a chiudere la zona punti. Ritirati anche Johann Zarco, che ha innescato la caduta di Dovi, Pol Epsargaro e Miguel Oliveira.

In campionato Fabio Quartararo torna in vetta alla classifica a quota 108 punti. Segue Joan Mir a solo otto punti di distacco, poi Viñales e Dovizioso seguono rispettivamente a -18 e -24.

Immagine in evidenza: ©motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Valentino Aggio
18 anni, studente al liceo linguistico di Rovigo, Veneto. Appassionato di MotoGP, F1 e basket NBA.

Lascia un commento! on "MotoGP | Fabio Quartararo torna a vincere a Barcellona, nella ghiaia Rossi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*